Re: Scuola dell'obbligo

Inviato da  caviale il 15/5/2014 8:17:28
ok, sono d'accordo che certe materie hanno bisogno di ore e ore di ripetizione e pratica e, ovviamente, non arrivo io a cambiare metodi collaudati da anni.
Però credo che alla fine di tutto quello che la scuola ti lascia sia soprattutto un metodo, acquisito negli anni, con cui affrontare eventuali studi o problemi di ogni tipo. Ed è prorpio questo metodo che non mi convince. Un metodo che non tiene conto minmamente dell'aspetto di interesse che potrebbe avere lo studio, ponendo come obiettivo un voto. Mi si dirà che è normale e che certe materie non entrano in testa, specie con alcuni ragazzi, altrimenti. Ma il punto è proprio questo: si può considerare educazione il forzare all'apprendimento e allo sviluppo di certe particolari potenzialità già decise per masse di individui che vengono così fortemente amalgamate?
Chiaro che la scuola ha aspetti di socialità e confronto con altri che, grazie a dio, permettono di abituarsi ad una vita sociale e con altri che, soprattutto di questi tempi, spesso non avvererebbe se non a scuola. (c'è gente che non fosse per la scuola non uscirebbe di casa)
ma dev'essere per forza questo il modo? L?indirizzare tutti verso una direzione, senza distinzioni? possibile, ma lo vedo come un limite grosso allo sviluppo di personalità prorpie e autonome.
Il punto è: a scuola si impara poco a ragionare ocn la ppropria testa, più ad applicare schemi e concetti senza neccessariamente farli propri, che è già qualcosa non discuto, ma a mio modo di vedere uccide la creatività e la fantasia.
Per spinta "autonomista" intendevo proprio quel bisogno di ricercare in sè altre vie, altre potenzialità che las cuola non fa emergere, considerandone altre come fondamentali. sarà chi soddisfa i requisiti considerati fondamentali a viiaggiare comodo e vincente, (tral'altro io rientro in parte fra questi), mentre verrà umiliato il potere vitale di chi, per predisposizioni avverse o fattori sociali/culturali, con quel metodo non ci azzecca molto.

non ho concluso degnamente, ma devo scappare,
ringrazio tutti per il contributo e le critiche,
sperando di aver chiarito alcuni dubbi (specie x mirco), vi saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7680&post_id=255534