Citazione:
invisibile ha scritto:
senza la musica contemporanea, tutti i film orror farebbero molta meno paura
e senza l'honky-tonk i film di Buster Keaton avrebbero fatto molto meno ridere
ho scritto "
apoteosi della sinfonia romantica" nel senso che la ritengo il massimo della scrittura dettagliata, dove l'interpretazione può darla solo il direttore d'orchestra ed entro certi limiti oltre i quali "darebbe scandalo". A me, personalmente, la musica romantica non piace; la trovo troppo ricca di strumenti (caratteristica che, per aumentare l'intensità, finisce per sacrificare la sonorità dei singoli strumenti) e un po' "affettata", cioè sacrifica la continuità per favorire l'emotività. Ma il preferirle il barocco è un mio gusto (un po' come dire che preferisco i Beatles ai tempi del semplice Help piuttosto che ill più complesso Sgt. Pepper), in effetti Bach e Vivaldi continuo ad ascoltarli mentre Beethoven lo conosco e non mi viene mai voglia di ascoltarlo, pur comprendendo benissimo chi lo reputa il massimo.
La musica classica contemporanea non la conosco quasi, se non -appunto- grazie ai film. Però uno come Mike Oldfield, almeno ai tempi di Tubolar Bells e Incantation (o comunque non di Crises!), sarebbe quasi da iscrivere tra i classici contemporanei...
Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7765&post_id=263624