Re: In musica che giudizio ne date ?

Inviato da  yarebon il 28/10/2014 0:22:50
Falchetto ha scritto
Citazione:
L'impatto che il punk ha avuto sulla musica moderna va fortemente ridimensionato... a favore del Funk.

Il fatto che il punk abbia contribuito a "cambiare" la musica è un po' una leggenda metropolitana, e un punto di vista molto eurocentrico (e bianco).


Come ha detto anche Mc non vi fu apporto musicale, ovvero rivoluzione musicale, sono d'accordissimo con te che ad esempio musicalmente parlando il funk sia stato molto più rivoluzionario (conosco di George Clinton i Parliament, davvero grandiosi, liberi e puri), il punk non era nient'altro che una estremizzazione soprattutto nelle tematiche di suoni già conosciuti e codificati, oltre a tutti i gruppi garage anni 60, tanti altri gruppi avevano un suono che poteva definirsi punk prima che questa parola esistesse, tra cui diversi gruppi glam, gli stessi Stooges, persino Bowie in alcune composizioni di Ziggy, insomma musicalmente parlando il punk non fu una innovazione (ma credo che questo neanche i punkettoni lo dicano), anzi fu un movimento reazionario teso a ritornare alle origini del rock.
Però è indubbio che vi fu un cambio di mentalità, non è una questione di euro-centrismo, anche perchè quella è una delle culture dominanti e bene o male bisogna tenerne conto, è più una questione di approccio mentale. Poi musicalmente il novecento indubbiamente è stato dominato ed influenzato dalla musica nera, in ogni parte, persino il punk (basti pensare le successive contaminazioni funk e reggae di gruppi come i Clash).
Si può dire che soprattutto gli afro-americani hanno immesso nella cultura musicale mondiale, una specie di monolite nero che ha modificato un pò tutto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7765&post_id=263641