Re: In musica che giudizio ne date ?

Inviato da  Nomit il 26/7/2015 21:54:58
Stavo pensando che Finalmente tu (883) è probabilmente la miglior canzone che conosco. Non la più bella, la migliore. Cioè la più melodiosa e le cui 3 melodie sono tutte e tre particolari, lunghe, difficili da inventare, composite e gremite di arzigogoli rarissimi (cit). In particolare trovo che la prima sia una delle migliori melodie della musica leggera.

Prendendo come riferimento la Canzone Mononota, quali sono per voi le migliori melodie della musica leggera, ovvero le più distanti dalla Canzone Mononota?

Molti brani di oggi, per esempio il primo pezzo di Emma Marrone che ho trovato, sono molto vicini alla Canzone Mononota, in quanto composti da melodie "su e giù", cioè gran parte della melodia è composta da due sole note e solo il finale la rende un tantino diversa da tutte le altre melodie di oggi.

Invece per esempio la melodia di Margherita è ovviamente lontanissima dalla Canzone Mononota. Ci sono poi canzoni bellissime, come La Cura che, pur essendo ovviamente molto distanti dal riferimento, non lo sono ai livelli di Margherita, Sabato Pomeriggio o Candle In The Wind...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7765&post_id=276533