Re: Miscellanea

Inviato da  Al2012 il 14/2/2015 22:42:44
Citazione:
L’essere umano è fondamentalmente ottimista e se non viene influenzato dall’esterno è capace di creare pace e benessere attorno a se
È capace di vivere in simbiosi con gli altri esseri viventi di questo pianeta e di produrre cibo in abbondanza per il benessere di tutti.


Questo pensiero, che si trova nella seconda parte dell’articolo “Perché la gente non reagisce davanti alle ingiustizie?” , può apparire come un’utopia (una cazzata).
Giudizio accettabile e verosimile, perché la realtà in cui viviamo lo rende tale.

Però bisogna tener conto che la realtà che viviamo è determinata dal modello sociale che noi pensiamo ed accettiamo come unico possibile.

Quest’accettazione passa da generazione a generazione, è rinforzata nei nostri primi attimi di vita, ed è anche nel nostro inconscio collettivo, determinato dai nostri pensieri ed azioni.

E’ possibile immaginare ed organizzare, un sistema sociale dove la cooperazione prende il posto della competizione?

La cooperazione integrale
https://byologik.wordpress.com/2012/05/07/la-cooperazione-integrale/

In Spagna stanno nascendo nuove forme di associazione nelle quali varie persone si organizzano sottoforma di cooperative autogestite per risolvere quei problemi che lo Stato ed il Capitalismo non vogliono, o sono incapaci a risolvere, come ad esempio, la casa e il lavoro. Una cooperativa integrale può essere definita come una associazione di persone (produttori autonomi, consumatori, gruppi di consumo, interi eco-villaggi etc.) in cui gli associati si integrano sotto unico soggetto giuridico. Questo permette che vi siano relazioni sociali ed economiche tra di loro senza dover passare per lo Stato o per il Capitalismo.

Purtroppo tutti i modelli politici adottati fino ad ora si sono rivelati modelli di schiavismo con catene più o meno dorate. Il comunismo sovietico, il capitalismo americano e la società “democratica” europea non sono altro che forme oligarchiche di concentrazione di potere che si basano sulla schiavizzazione dei popoli.

La cooperativa integrale Catalana è un modello di sviluppo che si ispira alle collettivizzazioni operaie del 1936 in Spagna e ai Falansteri del socialismo utopistico di autori come Charles Fourier. Questo modello di sviluppo venne eliminato dal fascismo e successivamente è stato “dimenticato” dal capitalismo moderno. Si tratta di colonie industriali nelle quali si raggruppano in un unico posto il lavoro, la casa, i servizi e le risorse. Quello che stanno facendo in Spagna è recuperare vecchie aree industriali in disuso per trasformarle in eco-villaggi associati alle varie eco-reti. Attraverso la ricolonizzazione, oltre alla rivalorizzazione di terreni abbandonati si stanno recuperando anche il patrimonio industriale e la memoria collettiva.


Video…. Attivare i sottotitoli

cooperación integral de Ca La Fou
https://www.youtube.com/watch?v=ZbAS1oOal4Y&feature=plcp

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7820&post_id=268430