Re: Miscellanea

Inviato da  Nomit il 14/3/2015 21:01:37
In gennaio ho letto una notizia secondo cui il paese col più alto tasso di suicidi non sarebbe la Corea del Sud, come si sapeva, ma quella del Nord.

Andando a leggere il report dell'Organizzazione Mondiale della Sanità "Preventing Suicide, a global imperative" però si vede che i numeri sulla Corea del Nord appartengono alla categoria 4, ovvero: "no vital registration", mentre i dati sulla Corea del Sud appartengono alla categoria 1.



Inoltre, in un passaggio il report dice che i dati sui suicidi sono stati "stimati" coi metodi descritti in quest'altro documento, "WHO methods
and data sources for country level causes of death 2000‐2012", dove si vede che la Corea del Nord non è tra i paesi con dati sulla mortalità utilizzabili, al contrario della Corea del Sud.

Qui, "Experts criticize WHO’s North Korea suicide stats", spiegano che in realtà i numeri relativi alla Corea del Nord non sono dati reali, ma sono stati stimati usando il tasso di suicidi dei paesi vicini aggiustati in base al reddito e altri fattori



Quando lessi la notizia mesi fa non avevo tempo di mettermi a cercare e a scrivere queste cose. Oggi leggo di nuovo il report e non trovo più i numeri in questione!



Ma dove sono finiti? Cancellati dagli hacker nordcoreani? Cancellati dagli autori sotto minaccia del lanciafiamme di Kim Jong UN?

Purtroppo non mi accorsi che aveva già detto tutto questo tipo https://www.youtube.com/watch?v=qZw8cfxevxM e che la notizia originale non era di gennaio, ma di molto prima. In gennaio era solo stata ripetuta, come al solito. Come ho fatto a non pensarci? Avrei trovato quel video molto prima

Bel canale https://www.youtube.com/user/MaoistRebelNews2/videos Qualcuno però lo accusa di essere un agente della CIA (° _ °)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7820&post_id=269027