Re: Utopia hollywoodiana

Inviato da  Calvero il 26/1/2015 17:33:40
Citazione:
Ma guarda che la mia non era una dichiarazione di battaglia . Il mio intento era di "usare" Chaplin come pretesto per introdurre un discorso piu' ampio su Hollywood che ho esposto nel commento iniziale.


Sta bene, io ho anche scherzato, ma eri tu che l'avevi messa giù in modo che sembrasse il fulcro su cui far muovere una serie di ragionamenti, fulcro e non ---> pretesto, come mi stai dicendo adesso.

Citazione:
Per quanto riguarda Chaplin, sinceramente non mi ha mai entusiasmato, ne' per la sua comicita' ne' per altro. Non ho mai riso a veder i suoi film, ma nemmeno mi ha fatto chissa' quali riflessioni esistenziali. Faceva solo un ritratto dell'"uomo semplice", trasformato in un "eroe". Storia tipicamente moderna, di un eroe moderno: vagabondo, apolide, sentimentalista, anarchico... Banalita'... ed il pubblico ci credeva, perche' vedeva in egli una rivalsa della loro mediocrita'.


Non è certo un Topic sull'arte di Chaplin, quindi - così - di passaggio, posso dirti che io lo apprezzo dove i più non lo hanno compreso.

Detto ciò, di là dell'entusiasmo, che è profondamente soggettivo, non credo tu ci abbia capito qualcosa o non so quali film tu abbia visto, perché anche se metti le virgolette sia a "uomo semplice" che a "eroe", c'entrano un beato cazzo, con Chaplin. Fai tu.

Ritengo invece che sia tu ad aver fatto trascendere quanto e come giudichi i concetti di "vagabondo, apolide, sentimentalista, anarchico" ... a priori di quello che è un contesto artistico e che per te, appunto, a prescindere, sono già ritenuti ---> banali.

Insomma, stai parlando alla cazzo di cane.

Ma non confonderti, io non parteggio per nessuna tesi spirituale, al momento.

Ritengo anche che l'argomento che hai trattato è un Topic molto interessante, come questo passaggio conferma:

Citazione:
Le star hollywoodiane diventeranno idoli moderni, entita' che si elevano dalla realta' per diventare simboli cosmici (star appunto). Queste entita' illusorie saranno veicolo di archetipi e simboli universali, che si impossesseranno dell'inconscio collettivo di intere generazioni. Tutto questo segnera' un'epoca dove la propaganda non avra' piu' bisogno di convincere, ma di illudere.



bella lì

E non scordarti che il mondo di merda non è stato fatto dai vagabondi.

Questo è un fatto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7821&post_id=267663