Re: Elezioni 2006.

Inviato da  antonioB il 7/2/2015 22:26:29
A parte il fatto che nel tuo post precedente mancava l'aggettivo false,ma poi per te Wiki non era una fonte inattendibile in quanto tutti possono modificarla ?

No perchè,ad esempio alla voce reazioni e perplessità si legge:

https://it.wikipedia.org/wiki/Uccidete_la_democrazia!#Reazioni_e_perplessit.C3.A0

L'accusa di aver manipolato il numero di schede bianche a vantaggio di una coalizione è facilmente verificabile in quanto il Ministero degli Interni ha solo il compito di raccogliere i dati per divulgarli e renderli pubblici,e non ha titolarità nella proclamazione del risultato ufficiale. La proclamazione del risultato avviene dal ricontrollo e dal riconteggio di tutti i verbali cartacei originali di ogni singola sezione fatto prima dai giudici delle singole Corti di Appello e poi dai Giudici della Corte di Cassazione a Roma. E questo confermò invece i dati del Ministero.

Il fatto che il numero delle schede bianche sia molto minore rispetto a quello riscontrabile nelle precedenti elezioni politiche potrebbe essere imputabile al fatto che nel 2001 si votò con il sistema maggioritario mentre nel 2006 con il proporzionale. L'ultima volta che si votò col proporzionale (elezioni del 1992) le schede bianche furono il 2,1% del totale. Inoltre nelle elezioni politiche del 2008 e del 2013 le schede bianche rimasero basse come nel 2006,solo 485000 e 395000 rispettivamente.

Fortemente critico poi è il dettagliato articolo Brogli elettorali e sindrome della cospirazione, che accusa il film di senzazionalismo e tendenziosità, e di contenere ipotesi farneticanti non supportate da fatti assieme ad una inaccurata descrizione di come funziona lo spoglio elettorale in italia[2]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7824&post_id=268234