Re: Elezioni 2006.

Inviato da  DrHouse il 8/2/2015 1:39:02
I RISULTATI DELLE ELEZIONI DEL 2006 SONO STATI CONFERMATI DALLE CORTI D'APPELLO E DALLA CASSAZIONE SULLA BASE DEI VERBALI CARTACEI

In teoria è vero, in realtà non è affatto così.
Per capire il perché, bisogna innanzitutto analizzare nel dettaglio la procedura prevista dalla legge per lo scrutinio delle schede e l'invio dei risultati agli organi competenti.

1) Terminato lo scrutinio, ogni seggio elettorale genera essenzialmente tre documenti di riepilogo: un verbale in duplice copia e un estratto del verbale stesso. Tutti e tre i documenti vengono firmati dal presidente del seggio, da tutti gli scrutatori e dai rappresentanti di lista che ne fanno richiesta:
Citazione:
Il presidente dichiara il risultato dello scrutinio e ne fa certificazione nel verbale, del quale fa compilare un estratto, contenente i risultati della votazione e dello scrutinio, che provvede a rimettere subito alla Prefettura, tramite il Comune. Il verbale è poi immediatamente chiuso in un plico, che dev'essere sigillato col bollo dell'Ufficio e firmato dal presidente, da almeno due scrutatori e dai rappresentanti dei candidati nel collegio uninominale e delle liste presenti. L'adunanza è poi sciolta immediatamente.
Art. 75 del D.P.R. 30 marzo 1957, n° 361

2) La prima copia, insieme all'estratto del verbale, va all'Ufficio elettorale del Comune, che lo conserva a fini statistici, ma, soprattutto, ne trasmette i dati alla Prefettura, la quale a sua volta li trasmette al Viminale. Essenzialmente, quindi, è l'estratto del verbale che va a confluire nei dati del Viminale.
3) Il Viminale, aggregati i dati di tutte le prefetture, li rende pubblici. Tuttavia, sono dati ufficiosi, poiché nella trasmissione sono possibili errori materiali (intenzionali o accidentali).
4) La seconda copia del verbale, con i plichi delle schede contestate, nulle e bianche e i plichi delle schede valide viene inviata al Tribunale di competenza.
5) Il Tribunale trattiene le schede valide e una copia delle tabelle di scrutinio e manda all'Ufficio Circoscrizionale presso la Corte d'Appello i verbali e i plichi di contestate, nulle e bianche.
6) In Corte d'appello si attribuiscono o si annullano i voti contestati e non assegnati, si proclamano gli eletti e si redige un verbale in doppia copia.
7) Una copia di questo verbale rimane in Corte d'Appello, l'altra viene inviata alla Camera insieme ai plichi con le schede nulle, bianche e contestate.
8) Una copia del verbale della Corte d'Appello viene inviata all'Ufficio Elettorale Centrale Nazionale presso la Cassazione, il quale ripartisce i seggi su base nazionale, comunica agli uffici circoscrizionali presso la Corte d'Appello i seggi assegnati ad ogni lista e, a sua volta, redige un verbale in doppia copia.
9) Una copia rimane alla Cassazione, l'altra viene inviata alla Camera/Senato.
10) La Camera/Senato effettua l'ultimo controllo attraverso la Giunta per la verifica dei poteri e poi designa gli eletti.
11) La Giunta per le Elezioni della Camera/Senato esamina eventuali ricorsi

In sostanza: è vero, almeno ufficialmente, che le corti d'appello hanno il compito di verificare i dati dei seggi elettorali basandosi sugli estratti dei verbali cartacei e che è la Cassazione a proclamare gli eletti. Di fatto, succede però che le corti d'appello si limitano a prendere atto dei risultati dei verbali (che spessissimo presentano incongruenze, errori o omissioni, come ad esempio l'assenza delle firme del presidente di seggio e degli scrutatori) senza poter intervenire in alcun modo per alterare il contenuto dei verbali stessi. Il compito delle corti d'appello, come ben illustrato dall'avv. Magda Cristiano nel film "Gli Imbroglioni" (all'epoca presidente della corte d'appello Di Napoli, oggi in Cassazione) e dal cancelliere della corte d'appello di Bologna (Germano Virzì) è limitato all'esame delle schede contestate, ossia le schede oggetto di contestazione in sede di seggio elettorale e, pertanto, temporaneamente non assegnate a una lista e/o a un candidato.

Vediamo in proposito che cosa dice la legge:
Citazione:

Art. 79 del Testo unico delle leggi elettorali
L'Ufficio centrale circoscrizionale pronuncia provvisoriamente sopra qualunque incidente relativo alle operazioni ad esso affidate, salvo il giudizio definitivo degli organi di verifica dei poteri.
Ad eccezione di quanto previsto dal n. 2) dell'art. 76, circa il riesame dei voti contestati e provvisoriamente non assegnati, è vietato all'Ufficio centrale circoscrizionale di deliberare, o anche di discutere, sulla valutazione dei voti, sui reclami, le proteste e gli incidenti avvenuti nelle sezioni, di variare i risultati dei verbali e di occuparsi di qualsiasi altro oggetto che non sia di sua competenza.
http://www.camera.it/leg17/146?indice_legge_elettorale=6&legge_elettorale_numeroarticolo=Art.%2079

I controlli dei verbali si limitano, dunque, alle schede contestate e, nel migliore dei casi, al conteggio dei totali. In nessun caso viene operato un raffronto tra i verbali cartacei dei vari seggi elettorali e i dati del Ministero degli Interni relativi alle stesse sezioni, anche perché i dati del Viminale sono, come noto, ufficiosi. La legge non prevede, dunque, che le corti d'appello possano alterare i risultati dei verbali neppure in presenza di macroscopici errori, salvo ricorsi o contestazioni formali da parte dei candidati o delle liste. A tal proposito, l'avv. Magda Cristiano nel film "Gli imbroglioni" ci ricorda che, anche laddove venissero ravvisate irregolarità, è praticamente impossibile invalidare un'elezione. La Costituzione, infatti, non prevede questa possibilità. Ne consegue che l'unico vero controllo che viene effettuato dagli organi giudiziari è quello sulle schede contestate o nulle, riassegnando, ove necessario, le preferenze. Che questo è accaduto anche nel 2006 ce lo conferma una pagina de La Repubblica del 13 aprile 2006:
Citazione:
Sono solo qualche migliaio i voti ripescati al vaglio delle corti d'appello e vengono attribuiti in modo simile alla Cdl e al centrosinistra
Schede contestate, i primi controlli confermano l'andamento del voto

ROMA - Confermano più o meno l'andamento generale del voto i controlli presso gli uffici elettorali delle Corti d'Appello delle schede contestate che sono in corso in tutta Italia. I voti ripescati, qualche centinaio fino ad ora, vengono attribuiti in proporzione praticamente simile al centrodestra e al centrosinistra.

Piemonte
I controlli negli uffici della Circoscrizione 1 per la Camera e il Senato termineranno martedì o mercoledì della prossima settimana, quelli di Novara (Piemonte 2 della Camera) dovrebbero concludersi entro domani sera. Le schede contestate sono meno di 200, fra Camera e Senato, per gli uffici elettorali di Torino e 25 a Novara.

Lombardia
Sono in tutto meno di 300 i voti contestati che sta controllando in Lombardia la commissione elettorale per il Senato che sta lavorando a palazzo di giustizia di Milano e un centinaio quelli contestati nella circoscrizione Lombardia 1 della Camera (Milano-Monza). Dei 300 voti per il Senato la metà non è stata assegnata, l'altra metà è stata attribuita con proporzioni in linea con i risultati delle elezioni già noti. Più o meno lo stesso è accaduto nella commissione della Camera dove 25 voti non sono stati attribuiti e 75 assegnati con ripartizione che rispecchia i risultati emersi dagli scrutini.
[…]
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/politica/elezioni-2006-10/controllo-schede/controllo-schede.html

In neretto: delle schede contestate.
Sebbene il Ministero degli Interni si ostinasse fino al 14 aprile a diffondere sul proprio sito Internet la falsa notizia di ben 43.000 schede contestate, le varie corti d'appello iniziarono, come da prassi, la procedura di controllo delle schede contestate. E solo di quelle. Queste furono, in buona sostanza, anche le uniche vere verifiche che le corti d'appello effettuarono sui fantomatici estratti dei verbali cartacei, che secondo qualcuno sarebbero la garanzia che non avvenne alcun broglio alle elezioni del 2006. Seguirono la prassi e la legge, niente di più.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7824&post_id=268239