Re: L'onere della prova.

Inviato da  Marauder il 2/9/2015 15:35:52
Citazione:

Sertes ha scritto:

Le testimonianze nei tribunali sono accettate come prove tanto che in certi casi possono essere l'elemento probante per condannare a morte una persona.

Nell'altro thread avevo fatto l'esempio di un caso, di cui ne trovi parecchi simili nelle cronache USA, e alcune volte sono finiti in home su LC, della stessa situazione con i personaggi bianchi e neri e la stessa situazione invertita. Quello per indicare come un tribunale accolga delle testimonianze come prova in alcuni casi, ma non sempre.
che poi non è nemmeno corretto dire che, siccome il tribunale -organo il chi unico compito è emettere VERDETTI- si basa sulle testimonianze per i suoi, appunto, verdetti, esse diventano automaticamente prove.
Per completezza i tribunali possono anche decidere di non emettere alcuna condanna per insufficienza di prove, e non ricordo per insufficienza di testimonianze, ma potrei ricredermi.

Citazione:

Glielo spieghi poi tu al giudice che un poliziotto che ti ha visto sparare ad un tizio mente o che comunque la sua testimonianza non vale.

Che al giudice basti una testimonianza secondo me è una cosa sbagliata, soprattutto per fare il parallelo con la questione extraterrestri

Citazione:

Oppure, altro esempio, 2 dei 13 testimoni della rotta nord al pentagono sono poliziotti del Pentagono che hanno riferito che l'aereo era su una rotta diversa da quella ufficiale che abbatterebbe i pali, e quindi hanno testimoniato qualcosa di clamoroso e di sostanzialmente opposto al loro interesse personale e professionale. Ora convincimi che quelle testimonianze non sono prove!

Non sono prove perché sono testimonianze, per convincerti basta che controlli per conto tuo, quindi in completa libertà, sui dizionari che preferisci riguardo i due termini.
La differenza sostanziale, ad ogni modo, sta nel l'oggettività delle prove contro la soggettività delle testimonianze.
Una testimonianza ha maggior valore se corroborata da prove, non da un livello di autorità, inferiore a quello di autorevolezza.
Comunque, se vuoi proprio qualcosa per il caso specifico, ti chiedo se puoi postarmi un link alle testimonianze complete dei due cops, per favore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7922&post_id=278381