Re: L'onere della prova.

Inviato da  il_ras il 8/9/2015 9:29:27
Citazione:

charliemike ha scritto:

Scusa ma, prima mi dici che la discussione deve tendere all'onere della prova, e poi ritorni all'argomento esistenza con Babbo Natale come esempio?
Non ho nulla in contrario, ma non fare come il merlo che dice al corvo "come sei nero".

Comunque...
mio post #112
Citazione:
Babbo Natale come persona fisica di per sé non esiste, se confiniamo la definizione al solo essere vivente. Se invece allarghiamo la definizione, Babbo Natale esiste, perché è presente nell'immaginario collettivo e nelle impersonificazioni di migliaia di sosia.

mio post #109
Citazione:
riuscire a dimostrare la non-esistenza di qualcosa è un paradosso, in quanto nel momento che si può in qualche modo definire questo qualcosa, automaticamente diventa esistente.
Mi spiego. Con l'affermazione "gli extraterrestri non esistono" EDIT: o "Babbo Natale" io definisco un qualcosa che chiamo "extraterrestri" EDIT: o "Babbo Natale", e implicitamente lo rendo esistente in quanto descrivo che non esistono.
Un qualcosa che non esiste di per sè è un qualcosa che non è percepibile, misurabile, visibile, ecc. ovvero senza alcuna definizione. Il solo parlarne lo rende esistente.


Spezzettare il mio post e commentarne solo una parte fa sembrare che quello che dico sia incoerente.

L'esempio di Babbo Natale calza perfettamente... il fatto è che a te la differenza che ho evidenziato pare indigesta...

abbiamo detto che solo i FATTI sono considerati prove (come da questa affermazione tu abbia tratto che ci vogliono fisicamente dei pezzi di torre in tribunale è un mistero, comunque lasciamo stare).

Tu dici "il solo parlarne lo rende esistente"

SBAGLIATO

il parlarne, ed il condividerne il concetto (tutti quando si parla di babbo natale sanno a chi ci si riferisce) non lo rende affatto esistente, rende esistente il suo concetto, il suo personaggio.

Sono due cose completamente diverse.

Per cui, tornando alle prove:

E' facile portare dei fatti che dimostrino che il PERSONAGGIO, il CONCETTO di Babbo Natale esiste: a Natale si vede la sua immagine raffigurata ovunque.

Non è facile portare dei fatti che dimostrino la reale esistenza della PERSONA (NON DEL PERSONAGGIO) Babbo Natale. Infatti ad oggi non ne sono stati portati per cui, fino a prova contraria, Babbo Natale non esiste.

Babbo Natale persona= non esiste
Babbo Natale personaggio, icona etc = esiste

Ma non sono assolutamente la stessa cosa.

Altrimenti tutto quello che è immaginabile si potrebbe definire esistente NELLA REALTA' e non è così.

Quando si dice "esiste solo nella tua fantasia", lo si fa per prendere in giro l'interlocutore proprio perché le cose che risiedono solo nella fantasia (E il Babbo Natale PERSONA lì sta) NON ESISTONO.

http://www.treccani.it/vocabolario/esistere/
eṡìstere
Vocabolario on line
eṡìstere v. intr. [dal lat. exsistĕre, comp. di ex- e sistĕre «stare, fermarsi»] (aus. essere). –

1. Essere in atto, essere in realtà: Iddio di fatto necessariamente esiste (D. Bartoli); le divinità pagane non sono mai esistite; per me, soltanto il presente esiste; è così disperato, che per lui non esiste più nulla; è stato sempre così, da quando il mondo esiste.

2. Con sign. più generico, sull’esempio del fr. exister:

a. Vivere, essere in vita: Ma dunque esisto! O strano! (Gozzano); suo padre ha cessato ieri di e.; da quando non esistono più i suoi genitori, viaggia spesso; e con uso sostantivato: i problemi, le angosce dell’esistere.

b. Esserci: non lo farei, per tutto ciò che esiste al mondo; un elemento che non esiste in natura allo stato libero; non credo che esista persona più bugiarda di lui; esistono prove di quanto affermo; non esiste alcun dubbio; esistono buoni motivi per non credergli.

c. Nel linguaggio fam., non esiste!, usato per sottolineare un fatto assurdo o inammissibile: non esiste proprio che gli conceda un’altra possibilità; andare alla festa? Non esiste! ◆ Part. pres. eṡistènte, anche come agg.: gli esseri, gli animali, le piante, i minerali esistenti (o, con funzione più chiaramente verbale, esistenti nel mondo, sulla terra, e sim.); ho raccolto tutte le prove esistenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7922&post_id=279110