Re: Prima del 1989 nei paesi excomunisti si viveva meglio o si vive meglio adesso?

Inviato da  Max_Piano il 27/2/2006 14:51:16
Citazione:

Certo. Bisogna che la verità venga fuori. La verità! La verità non può essere tagliata a pezzetti e cantata solo dal pubblico accusatore.
Se si fanno dei numeri, bisogna argomentare/documentare/provare. Servono prove. Diversamente, tutto il resto è propaganda.



La "verità" ( termine sempre un pò relativo ) è stata dedotta dagli storici *anche* sulla base di analisi statistiche a sui censimenti della popolazione russa.
Anche se nel comunismo, quello vero, la libertà di informazione è meno di zero molti dati sono oggettivamente comprovati.

Se neppure gli storici vicini per idee personali al comunismo riescono a sgonfiare questi numeri ... beh ... una conclusione possiamo anche trarla !

Naturalmente, se sei l'unico a pensarla diversamente, sta a te dimostrare il contrario !

Altrimenti come ben dici : è solo propaganda.

Comunque lasciando da parte i morti ammazzati : si viveva meglio in merito a cosa ?
Al fatto che chiunque provò ad oltrepassare il muro di Berlino fu sbranato dai cani ? Quante centinaia di persone morirono così ?
E stiamo parlando solo di quello che avveniva al confine dell'inferno sovietico !

La verità è che quando finalmente si abbassò non era una grande potenza quella che stava dietro la cortina di ferro ma un popolo in mutande !

Il fatto che dopo vent'anni ci sia qualche nostalgico non mi stupisce : anche da noi quando c'era il Duce "i treni arrivavano sempre in orario!"

PS: non sono io che conosco famiglie rumene ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=899&post_id=13050