Re: Prima del 1989 nei paesi excomunisti si viveva meglio o si vive meglio adesso?

Inviato da  Lestaat il 1/3/2006 9:12:57
gato

Sono perfettamente cosciente di quello che dici ma evidentemente ho un problema a far capire una cosa di quello che dico.
Immagino la sensazione di essere prigioniero e anche se a fatica posso immaginare che ci sia una reale differenza nella vita di tutti i giorni delle persone ma a quale prezzo?
Innanzitutto non è corretto dire che "molta" gente sta peggio perchè sappiamo bene che "la maggior parte" della gente sta peggio, ma cmq non è questo il punto più importante. Ci sono paesi come Russia e Ucraina dove effettivamente per una parte della popolazione le cose sono cambiate in meglio ma negli altri paesi?
La questione più importante però è che per stare meglio (che sia una minoranza o anche tutti poco importa) cosa è accaduto altrove? Nulla è cambiato? O forse per i miglioramenti di vita di alcuni Russi qualcuno sta pagando di più?
Ecco il punto.
Il 20% della popolazione del pianeta consuma e detiene l'85% delle risorse del pianeta.
Vuol dire che per ogni persona che sta bene ce ne sono 4 che fanno la fame.
Mentre questa semplice equazione nell'unione sovietica spalmava il problema sull'intera nazione, oggi lo concentra come tutti i paesi capitalisti in una minoranza.
E certo che siamo fortunati noi, e caro bandit, lo sto dicendo dall'inizio, che sono fortunato, ma portare il discorso sui fatti personali non è saggio quando si fa una critica, si cerca solo di comprendere il disegno nel suo complesso e credo che se in Russia le cose continueranno a migliorare è verissimo che è merito del capitalismo e della democrazia ma le sofferenze dell'ex unione sovietica non spariranno certo dalla faccia della terra, si trasformeranno soltanto in altre sofferenze per qualcun'ìaltro da un altra parte. Questa è la realtà del capitalismo liberista, che ci piaccia o no, noi viviamo al di sopra delle nostre possibilità sulle spalle di qualcuno che non conosciamo.
Per capire che è così è sufficiente andare a vedere paesi come la Moldavia, la Bielorussia o l'Ossezia , dove la gente fa la fame come prima nella migliore delle ipotesi, forse per migliorare la vita di un Moscovita sconosciuto e magari permettergli di comprarsi una squadra di calcio inglese.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=899&post_id=13331