Re: Prima del 1989 nei paesi ex comunisti si viveva meglio o si vive meglio adesso?

Inviato da  gobbo il 2/3/2006 8:44:15
Ciao Fant
Forse non sono riuscito a spiegarmi bene. A scanso di equivoci voglio precisare che la solidarietà vera quella fato con il cuore è esistita ed esisterà nei popoli del Est come quelli del Occidente ed è tale credo a prescindere che uno vive in una dittatura o in una “democrazia”, credo che è un sentimento intrinseco del uomo in quanto tale a prescindere dalla provenienza.
Chiarito questo “equivoco” quello che io intendevo forse, sbagliando termine ,per finta solidarietà era quel sentimento diffuso che il sistema stesso alimentava a piu non posso nel cercare di tenere buon questo o quello perchè un giorno ti poteva servire.
Mi riferisco a quel modo diffusissimo di ruffianeria che tutti erano costretti a esibire ad ogni rapporto umano perchè tu non sapevi chi avevi d’avanti a te ,il vero amico,un confidente della polizia politica oppure un qualche funzionario di partito che con un suo intervento poteva risolverti un bel po di problemi. Per tanto il buonismo di facciata era d’obbligo. Se poi questo buonismo si traduceva in qualche favore che uno faceva usando i mezzi o le risorse dello stato tanto meglio,era visto da tutti come uno che risolveva i problemi,come un tipo in gamba insomma.
Con il passare del tempo questo modo di fare e diventata regola assoluta e se qualcuno per sua sfortuna lavorava onestamente guarda caso era additato come uno che non capisce come va il mondo per non dire che era pure mal visto. Cosi chi andava avanti in carriera nella maggiore parte dei casi era un incapace ed e per ciò che se qualcuno voleva mandare in quel paese in modo educato il burocrate di turno usava il termine carrierista che assumeva una valenza altamente negativa non solo da punta di vista professionale ma specialmente umana.
Per come lo vedo io il prodotto di questo modo di fare, sono non solo la crescita di una generazione quella dei 30-40 enni di oggi con la mentalità che basta qualcuno in alto a darti una mano e tutto sarà a posto,ma ha fatto anche quello che quando questa generazione si e ritrovato da oggi a domani sul terreno di un capitalismo selvaggio si è spogliato da qualsiasi parvenza di un sentimento umano ed è questa mancanza nella sua parte piu vitale che le società dei popoli del Est stanno soffrendo adesso.
Ovviamente forse io mi sbaglierò, ma io lo vedo cosi la storia che prima c’era piu solidarietà e amicizia che oggi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=899&post_id=13511