Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  music-band il 9/10/2007 14:39:42
Vi ricordo cvhe questo forum non è centrato sulla figura di scie-nziat. Voglio sperare che la gente sia abbastanza adulta da saper ragionare da sola in merito alle risposte che riceve. Quindi chiedo cortesemente a LaoTzu di interrompere la sua disamina sull'utente in questione.

Se può essere utile a tutti vi ricordo cosa scriveva un saggio qualche decina di anni prima di Cristo:

...Il silenzio, dunque, è ornamento sicuro... Quando, ascoltando un altro, evita di agitarsi o di abbaiare a ogni sua affermazione, e anche se il discorso non gli è gradito, pazienta e attende che chi sta dissertando sia arrivato alla conclusione; e non appena quello ha finito, si guarda dall'investirlo subito di obiezioni, ma, come dice Eschine, lascia passare un pò di tempo per consentire all'altro d'apportare eventuali integrazioni o di rettificare e sopprimere qualche passaggio.

Chi si mette subito a controbattere finisce per non ascoltare e non essere ascoltato, e interrompendo il discorso d'un altro rimedia una brutta figura. Se invece ha preso l'abitudine di ascoltare in modo controllato e rispettoso, riesce a recepire e a far suo un discorso utile e sa discernere meglio e smascherare l'inutilità o la falsità d'un altro, e per di più dà di sè l'immagine d'una persona che ama la verità e non le dispute...

Plutarco - L'arte di Ascoltare

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101083