Re: Gli USA, il Global Warming, le polveri sottili e le Scie...

Inviato da  Blizzard il 13/2/2007 14:26:00
Citazione:

argon ha scritto:
Per quanto riguarda l'effetto arcobaleno postato da Blizzard:

Citazione:

Tali interferenze prismatiche con lunghezze d'onda luminose avvengono solo con "materiale solido estremamente, estremamente fine", ha spiegato di nuovo Finley. Queste fini particelle sospese "generano campi di interferenza attorno ad ogni particella, cambiando il colore della luce".
Finley ha detto che si stava riferendo specificamente agli agenti chimici rilasciati artificialmente nel cielo da "aviocisterne". Mentre il vapore acqueo che si solidifica in cristalli di ghiaccio ad elevate altitudini può predisporre dei "paraeli" (cerchi luminosi) attorno al Sole e un'occasionale aureola attorno alla luna, gli oleosi colori dell'arcobaleno visti molto più comunemente nelle scie dei jet e nelle nuvole artificiali sono firme chimiche, ha riferito.


Si vabbè, questo lo dice la persona stessa che ha fatto la foto, convinto dell' "anomalia" del fenomeno.
Pensa se avesse visto questo

Qui l'intera serie di foto.

Oppure questo


Da qua:

FOTOMETEORE

Sono costituite da fenomeni luminosi prodotti da riflessione, rifrazione, diffrazione o interferenza della luce solare o lunare.

* Alone: anello, arco luminoso che circonda il sole o la luna, dovuto alla rifrazione e riflessione della luce dei due astri su cristalli di ghiaccio in sospensione nell'atmosfera costituenti per lo più un sottile velo di cirrostrati. L'alone più frequente è un anello con centro il sole o la luna e raggio di circa 22 gradi; biancastro, presenta talvolta una colorazione rossastra all'interno, e più raramente una violetta all'esterno.

* Corona solare o lunare: serie di uno o più anelli con i colori dell'arcobaleno aventi il centro nel sole o nella luna, e di raggio relativamente piccolo. Le corone sono dovute alla diffrazione della luce dell'astro sulle goccie di una nube sottile.

* Iridescenza: colorazione che si osserva nelle nubi per lo più su toni verdi o rosa.

* Gloria: una o più serie di anelli colorati che un osservatore può vedere intorno alla propria ombra su una nube costituita da gocce d'acqua o su nebbia. Quando la nube è abbastanza vicina, l'ombra è piuttosto grande; in questo caso il fenomeno va sotto il nome di spettro di Brocken.

* Arcobaleno: insieme di archi colorati dal violetto al rosso, prodotti dalla luce solare su uno schermo di gocce d'acqua. Nell'arcobaleno principale il violetto è all'interno e il rosso all'esterno; nell'arcobaleno secondario, il contrario.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=77405