Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  edo il 4/10/2007 8:07:18
citaz. scie-nziat:
Le osservazioni non sono incredibili, sono osservazioni e come tali riportano la realtà, ameno che uno non abbia problemi di vista, d'altra parte non mi pare che la sardegna abbia l'esclusiva, anche qui in veneto non possiamo lamentarci.
Quello che bisogna capire, e lo si fa con la scienza, è se i dati dei radiosondaggi sono compatibili o meno con le scie. Immagino tu abbia calcolato la temperatura critica e applicato la formula di schumann, da che quota avrebbero dovuto formarsi le contrails o avrebbero dovuto essere completamente assenti?.


no, nessuna formula e tutto ciò che so di Schumann fa riferimento al musicista.
Però ho il mio buonsenso: pericoloso strumento opinabile e soggettivo.

Utilizzando questo "buonsenso" ho posto a dei climatologi del servizio meteorologico regionale questo quesito, ancora in attesa di una loro risposta SENSATA, visto che l'unica risposta che hanno saputo offrire alla mia domanda è stata questa:

Gentilissimo,
le inoltro la risposta predisposta da uno dei nostri climatologi:
"Mi fa piacere che abbia tenuto d'occhio i radiosondaggi che aiutano a comprendere la situazione meteorologica in quota più delle osservazioni soggettive che possiamo fare da terra.
Come avrà osservato, dopo le piogge di inizio luglio, l'atmosfera sopra di noi, in particolare al di sopra dei 6-7000m, è risultata quasi sempre molto secca. Ho notato solo pochissimi casi di umidità superiore al 50%, così come si sono avute temperature generalmente alte (sui 7000m si stava in genere sui -20°C). Per cui, nonostante la stabilità atmosferica, sono mancati gli altri due ingredienti (vapor d'acqua e temperatura), tipicamente associati alle scie di condensazione. Dal 7 agosto, invece, le condizioni in quota sono cambiate e su Sassari, ad esempio, ieri si osservava nuvolosità cirriforme e, qua e là, qualche scia di condensazione.
Per quel che riguarda il confronto con il clima, mi sembra che quello del 2007 sia stato un luglio assolutamente tipico (forse più di altri di anni prima). Se, ad esempio, prende la climatologia del radiosondaggio di Elmas calcolata sul periodo 1963-1986 per il livello di 400mb (circa 7500m), osserva una temperatura media di -23.1°C (con deviazione standard di 2.2°C) ed un temperatura di rugiada media di -39.7°C (8.2°C di deviazione standard)".


ECCO LA MIA DOMANDA POSTA AL SAR:
A seguito della vostra precedente comunicazione, ho continuato ad osservare giornalmente il cielo ed i dati dei radiosondaggi, e solo oggi 3 sett. ed in precedenza il 4 luglio si sono manifestate nel cielo del cagliaritano durante questa estate, le scie di condensa.

Le stesse scie di condensa che hanno invece caratterizzato con la loro presenza QUOTIDIANA il cielo dell'estate 2006.

Sulla base dei dati dei radiosondaggi vi chiedo perciò chiarimenti sul seguente quesito:

nel luglio e agosto del 2006 i giorni in cui avrebbero potuto manifestarsi con continuità e persistenza di ore, le scie di condensa (secondo i dati dei radiosondaggi), sarebbero il 6,7,12,16 luglio ed il 4,7,10 agosto; giorni in cui l'umidità relativa in quota oscillava dal 50 al 70%, invece le scie di condensa (persistenti per ore), nell'estate 2006 sono state una presenza QUOTIDIANA.

Nello stesso periodo del 2007 si osserva la presenza della stessa tipologia di scie persistenti sopracitate solo in due giorni, il 4 luglio ed il 3 settembre.

Domanda:

Dal punto di vista climatologico, in che modo è giustificabile questa variabilità di comportamento in un solo anno solare, considerando che per i giorni non indicati precedentemente, dei due periodi (luglio-agosto 2006 confronto luglio-agosto 2007), i dati dei radiosondaggi appaiono quasi sovrapponibili, per i valori in quote percorse dai normali voli commerciali?

In attesa di una vostra cortese risposta porgo i miei più cordiali saluti
firma

MIA DOMANDA AGGIUNTIVA AL SAR:
In attesa di una vostra gradita risposta al mio precedente quesito postovi in data 3 sett; mi permetto di porgervene un altro riguardante il comportamento climatico nel cielo di cagliari dei giorni 21 e 22 settembre 2007. In questi due giorni ho notato che, nelle quote utilizzate dai voli commerciali, pur con bassi valori di umidità relativa si sono manifestate numerosissime e persistenti (per ore), scie di condensazione aeronautica.

Vi chiedo come possa essere giustificato dal punto di vista climatico questo fatto da me descrittovi.
Cordiali saluti,

Scie-nziat, se ritieni di potermi dare il tuo commento, sarà benvenuto.
Edo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=100810