Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  Fabrizio70 il 8/10/2007 18:34:36
Citazione:
Vorrei inoltre che tu portassi delle prove concrete sull'ultima affermazione che hai fatto circa il mestiere di scie-nziat, visto anche che ha apertamente invitato ad esser visitato sul posto di lavoro, altrimenti questo tuo modo di fare risulterebbe inopportuno tanto quanto il modo di fare che abbiamo rimproverato più volte alla parte avversa


Quoto, se non si hanno assolute certezze é meglio tenersele per se certe affermazioni.....

Alcuni punti sono da chiarire......
Citazione:

1) Tutto il traffico aereo è conosciuto e controllato dall'ATC.


Io avrei aggiunto "civile"dopo le parole "traffico aereo".....

Citazione:
2) Di ogni singolo volo conosciamo aeroporto di partenza, destinazione, rotta ,quota, tipo del velivolo, compagnia e qualsiasi altro dato riportato sul piano di volo.


Anche in questo caso la parola "civile" andrebbe aggiunta , alla fine....

Citazione:

3) Per molti mesi ho fatto verifiche personali (e continuo tutt'ora) e fino ad ora tutti gli aerei che ho visto emettere scie erano sopra i 9000mt e la quasi totalità civili. Sul radar possiamo vedere la quota dell'aereo con una precisione di + o - 30mt, capisci che la verifica è immediata, se vedo un aereo che mi passa sulla testa ed emette scia posso verificarne in un attimo la quota.


Ma una volta non erano i transponder a comunicare l'altitudine ?

Citazione:
4) Le rotte percorse dagli aerei spesso non corrispondono alle aerovie pubblicate e questo per vari motivi di cui ho già parlato.


Spesso in questo caso é un parolone , che percentuale ?
Se ci sono le aerovie un motivo c'è , le hanno create apposta per regolare il traffico in continua espansione ,quindi ogni variazione comporta controlli aggiuntivi,piuttosto immagina cosa succederebbe a Roma se per risolvere il problema del traffico autorizzassero a tutti l'uso del lampeggiante blu e sirena


Citazione:
5) I venti in quota, spesso di intensità superiore ai 30 nodi, hanno un'influenza notevole nello spostamento delle scie prodotte,se le scie persistono il loro spostamento è di molti chilometri.
Spesso il vento è la causa delle famose griglie che si vedono in cielo.


Per le griglie é facile , ora ti voglio per i pentacoli....



In realtà l'affermazione in evidenza pone grossi dubbi sulla naturalità del fenomeno,le scie in questione se fossero naturali sarebbero composte in gran parte da vapore acqueo , che non ha un'ottima viscosità, eppure nonostante siano immerse in un altro fluido con traiettoria circolare (non dimentichiamo infatti che i venti ruotano intorno ai centri di alta e bassa pressione)la velocità del medesimo é costante su un fronte di centinaia di chilometri , situazione neanche sperabile dal miglior ottimista dei teorici idealisti(Tornare indietro nel tempo?Si può , basta avere a disposizione un cilindro infinito....)

Citazione:
6) Le famose X, che si vedono nei cieli, sono semplicemente il prodotto di aerei che volano su rotte che si incrociano.





Forse é il caso che cominciate a pensare a dei bei semaforoni volanti....

Citazione:
7) Può accadere che per vari motivi che non sto qui a spiegare, voli anche di compagnia eseguano manovre tali da sembrare strane, inversioni ad U o virate molto accentuate.


Può accadere pure di fare sei al superenalotto , sono le percentuali che contano...

Citazione:
8) Ho notato che spesso, durante la fase di salita o discesa, nel passaggio da una massa d'aria favorevole alle contrails ad una sfavorevole, le scie erano intermittenti


Stai parlando della situazione di decollo/atterraggio ?

Citazione:
9) La separazione minima verticale tra due aerei è di soli 300mt, di fatto impossibile da discriminare quando gli aerei volano a quote vicine ai 10km.


Infatti qui si parla delle altitudini molto al disotto di tale quota,sai una delle informazioni che i meteo danno é quella della visibilità , e quando ci sono le condizioni per la formazione di condensa naturale (alta umidità) la visibilità non supera i 5 km..

Citazione:

10) Il traffico militare nel 2006 è stato il 7% circa dei voli che hanno interessato lo spazio aereo nazionale.(fonte enav)
11) I voli militari, pur se gestiti dall'aeronautica militare, sono comunque conosciuti in termini di quote e rotte dal controllo civile.
12) i trafficii militari (la quasi totalità tornado o f16 o AMX) operano in zone a loro riservate pubblicate nei documenti enav e li devono rimanere.
13) Anche i velivoli militari, se operano a quote elevate e vi sono le condizioni, generano contrails al pari degli aerei civili. Al contrario dei civili i militari quando operano all'interno delle zone a loro dedicate, spesso fanno addestramento al combattimento e ciò significa che si rincorrono l'un l'altro, provate a immaginare che genere di ghirigori possono disegnare nei cieli.
14) I militari durante i week-ends non volano.
15) I controllori militari operano all'interno della stessa sala in cui lavoro io, usano lo stesso radar che uso io, siamo separati da un paio di metri e non vi è nessuan barriera fisica che ci divide, quindi io posso vedere senza alcun problema quello che loro stanno facendo.


Immagino che l'aerovia del Cermis oggi non sia molto trafficata...
Anche la NATO ha un ufficiale ed una postazione vicino a te ?

P.S:Da quelle parti basta un semplice invito per salire su in torre ?
A Fiumicino non credo sia così semplice.....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=101017