Re: Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 3/12/2009 15:07:10
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
si conosco Fenu

perà bisognerebbe sapere se tale grafico viene dalle specifiche della sonda o dall'aeronautica oppure è stato realizzato proprio con i valori di umidità che si trovano su internet



Quello che ho postato è semplicemente uno schema fatto dall'ingegner Fenu di una giornata di radiosondaggio a Cagliari, giusto per sottolineare che neanche i complottisti si sognerebbero di contestare le misurazioni dei radiosondaggi. Ora, il tuo ragionamento suona così: ma se i radiosondaggi fossero fallati anche lo schema sarebbe fallato, come facciamo a sapere che l'umidità relativa si comporta davvero come esemplificato dallo schema ?
Allora io ti chiedo, secondo te come hanno fatto a tarare le sonde ? Una misurazione, oltre che precisa (in grado cioè di fornire misurazioni quanto più fedeli le une alle altre) deve essere anche accurata (ovvero deve fornire un valore che sia quanto più vicino a quello reale). Se non esistesse un sistema di verifica delle misurazioni delle sonde potremmo avere dati molto precisi, quindi coerenti nel tempo, ma assolutamente non accurati, ovvero non corrispondenti ai valori reali.
Affinchè ti renda edotto dell'esistenza di sistemi molto accurati, oltre che precisi, di misurazione della quantità di acqua presente in atmosfera, prova a leggerti questo link:

http://www.imaa.cnr.it/index.php?option=com_content&task=view&id=398&Itemid=233


Citazione:

perchè non convincono? i debunkers usano lo stesso metodo quando vogliono dimostrare che si tratta di normali scie di condensa


Non convincono perchè quando si hanno movimenti di umidità in atmosfera, segnalati dai radiosondaggi, significa che siamo di fronte a condizioni fluidodinamiche non stabili e le condizioni potrebbero mutare da una zona ad un altra dell'atmosfera, risultando in questo caso la misurazione delle sonde limitata in ragione delle coordinate spazio-tempo.

Al contrario quando tu hai umidita prossima allo zero in alta quota l'instabilità fluido-dinamica non subisce variazioni di rilievo in funzione delle variabili spazio-temporali, ed ecco perchè il dato dell'assenza di scie risulta assolutamente forte ed affidabile !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=153059