Re: Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 10/12/2009 18:48:18
Citazione:

Zenit ha scritto:

Di solito, la mia impressione è che sia una questione di fotosensibilità, cioè, credo che non 'scompaiano', ma che diventino 'non visibili'.


Ecco, molto bene, diventano non visibili, è un fatto di frequenze, potresti verificare che esattamente nel momento in cui scompaiono (non succede sempre, devono esserci particolari condizioni atmosferiche, ma anche quando non spariscono restano comunque di un colore rosato o di un bianco molto attenuato) il disco solare è appena sceso sotto l'orizzonte. Nel filmato che hai visto il sole era appena sceso sotto l'orizzonte e le scie, in particolare una scia più grossa, sono tutt'altro che sparite, diventando invece come le nuvole blu a bassa quota. Spero tu abbia colto proprio lo stesso colore della scia più grossa con le nuvole blu. Spiegarti perchè questo avviene è un pò difficile, in alcuni filmati ho cercato di esplicitarlo, probabilmente con pessimi risultati, è un discorso di interazione fra lo spettro di frequenze-lunghezze d'onda della luce e le frequenze-lunghezze d'onda degli elementi che compongono la scia o più in generale le nuvole.

Citazione:


Ma la questione dell'ombra proiettata verso l'alto?


Non esiste, è un effetto ottico, l'ombra è proiettata sempre verso il basso da parte di una scia molto vicina al cirrostrato sottostante, in modo tale che sembri in effetti sopra. Come tu dici è in effetti un' ombra, null'altro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=153922