Re: Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 19/12/2009 19:46:53
Aspetta però, il tuo discorso è corretto, per fare una cosa impeccabile servirebbero due osservatori, nel caso per esempio del mio documento che spero di postare a presto sarebbe servito un osservatore sulla cima della montagna a segnalare precisamente il momento in cui la scia si trovava sulla verticale alla montagna, in quell'istante avrei potuto calcolare la quota. Però, mi permetto ancora una volta di ribadire un concetto molto semplice, che è fondamentale. Io ho preso la mia fotocamera al minimo zoom
(con più zoom il dato si estremizza ancor di più chiaramente), ho riproposto le condizioni sperimentali, ovvero distanza 5, altezza 9 della scia, altezza 2 della montagna, ebbene, non riuscivo a riprendere contemporaneamente l'altezza 9 e l'altezza 2 ! Nel caso del filmato che posterò se Dio vuole, spero di riuscire a rendere l'idea che persino quando la scia aveva raggiunto i pidocchi della mia testa, quindi quasi sulla verticale al sottoscritto, io riuscivo a riprendere contemporaneamente la scia e la cima della montagna !
E' su questo che vorrei un tuo parere, non so se sono riuscito a farmi capire.
Vorrei che anche tu provassi a riprodurre l'esperimento, certo la macchina non sarà la stessa, io ho usato una panasonic lumix DMC-FZ28, OPTICAL ZOOM 18 X, 10 MEGAPIXELS etc etc, questa , e in ogni caso si potrebbe riuscire a capire la variabile che potrebbe determinare una differenza di capacità di ripresa, in questo sarai sicuramente più bravo di me. Ma ripeto, riproduci quelle distanze in scala e prova a vedere se riesci a riprendere contemporaneamente l'altezza 2 e l'altezza 9 da una distanza 5, fallo con la tua fotocamera o telecamera, nel caso tu ci riesca o non ci riesca, e di quanto, potremmo provare a capire da cosa dipende questa differente capacità di ripresa, probabilmente dal grandangolo, con il tuo aiuto potremmo poi confrontarci anche nel dettaglio delle lunghezze focali, però devi provare questo esperimento semplicissimo altrimenti non ci si capisce una banana, dobbiamo puntare a dati grossolani, io non voglio stimare se la scia è a 4,2 o 5,3 o a 8,2, voglio vedere se è sopra o sotto 9 km, in modo approssimativamente molto sicuro ! Ciao !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=154931