Re: Ma scusate...

Inviato da  Fabrizio70 il 29/12/2009 13:50:37
Citazione:

No, nel modo più assoluto.

3,981 MW nel SI debba intendersi 3,981 x 10 alla terza MW, ovvero 3.981 GW !


Nel SI 3,9 MW sono 3900000 W casomai , e rimane il fatto che non esistono strutture in loco necessarie a garantire potenze nell'ordine dei GW:

Montalto di Castro



http://www.enel.it/attivita/energia/energia_da_vivere/centrali_da_visitare/volta_montalto/

Citazione:

È il più grande impianto termoelettrico italiano ( 3600 MW) ed è costituito da quattro sezioni ciascuna delle quali è composta da un gruppo a vapore e da due gruppi turbogas.


Neanche la più grande centrale italiana riuscirebbe ad alimentare 3,9 GW , e tu pretendi di tirarli fuori da 4 motori a pistoni...

Citazione:

Un'antenna a basso guadagno guadagna circa 5-6 dB, e la ERP e' circa 4 volte la potenza del trasmettitore. Una ad alto guadagno arriva fino a circa 20 dB, e l'ERP e' fino a 100 volte la potenza del trasmettitore.


Qui entri in confusione con il concetto di guadagno , che non è riferito al trasmettitore ma ad un antenna omindirezionale:

http://it.wikipedia.org/wiki/Antenna

Citazione:

Il guadagno di una antenna è misurato per confronto tra l'antenna considerata e (idealmente) un'antenna isotropa (cioè perfettamente omnidirezionale).


Infatti :

http://it.wikipedia.org/wiki/Decibel

Citazione:

Poiché le misure espresse in dB sono, di fatto, adimensionali (al pari delle misure angolari in radianti), l'unità di misura dB non specifica una grandezza fisica come il metro o il watt ma queste devono essere indicate nella misura perché la loro conoscenza è necessaria (e sufficiente) per risalire dalla misura al rapporto originale.


Citazione:

Operazioni con i decibel

Usando i decibel, le moltiplicazioni e le divisioni diventano somme e sottrazioni. Per esempio, se abbiamo un segnale radio la cui potenza è -62 dBmW e lo riceviamo con un'antenna di guadagno 11 dB, lo filtriamo con un filtro passa-banda che attenua in potenza -1,3 dB e lo amplifichiamo con un amplificatore il cui guadagno in potenza è 18 dB otterremo al demodulatore una potenza di:

-62 + 11 - 1,3 + 18 = -34,3 dBmW

In questo esempio abbiamo sommato (del tutto correttamente) valori in dB con UN valore in dBmW. Non è invece possibile sommare fra di loro più valori in decibel assoluti.


Praticamente un ottimo guadagno migliora le prestazioni direzionali dell'antenna ma in nessun caso AUMENTA la potenza ricevuta , il rendimento è sempre inferiore ad 1...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=155773