Re: Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 25/1/2010 21:42:44
In particolare mi rivolgo a Doktorenko, sono riuscito, per opera dello Spirito Santo, dopo qualche secolata di ricerca teorica e di applicazione pratica, a comprendere come si calcola il cosiddetto angolo di campo, sia orizzontale che verticale.
Per la mia panasonic fz 28: formato 24x36, focale equivalente 27 mm, immagini HD (16:9), l'angolo di campo orizzontale è di circa 66°, verticale circa 42°, perfettamente verificati sul campo !
Ora, mi rendo conto che il filmato in inglese è pesante, al più presto piazzerò un secondo filmato in italiano, però è importante poichè per la prima volta abbiamo la matematica che ci dà ragione. In riferimento all'ultima sequenza del mio documento che possiamo stigmatizzare con questa foto, se siamo tutti d'accordo, se sono riuscito a convincervi che la scia in quel momento fosse fra me osservatore e il monte Tinisa, andiamo a calcolare sulla foto stessa or ora illustrata, con rigorosa precisione, un angolo di elevazione della scia di 48° (abbiamo tutti i riferimenti per farlo) e in ogni caso inferiore a 53°. Per 48° la scia, per essere a 9 km di quota, avrebbe dovuto essere circa 3 km dietro il monte Tinisa. Per 53° la scia, per essere a 9 km, avrebbe dovuto collocarsi circa 2 km dietro la montagna. Per converso, ponendo un elevazione di 48°, se ammettiamo una verosimile distanza della scia dall'osservatore di 2 km la scia si collocava a circa 2.8 km. Per una distanza di 3 km circa 3.9 km. Per una distanza di 4 km 5 km di quota. Ponendo un elevazione di 53° se a una distanza di 2 km quota di 3.2 km, distanza 3 km quota 4.5 km, per distanza 4 km circa 5.9 !
Però non siamo ancora abbastanza sicuri, i pixels potrebbero essere fuorvianti e persino la posizione della montagna e della scia nella foto potrebbero esserlo, inoltre le mie congetture potrebbero essere completamente errate.
Allora cosa facciamo: ipotizziamo che la scia sia sopra la verticale della montagna, e che il piano inferiore dell'inquadratura caschi proprio sulla cima della montagna (cosa che non è, ma ammettiamo anche l'impossibile) e che la scia sia proprio all'estremità superiore dell'inquadratura (cosa che non è, ma riammettiamo l'impossibile). Arriviamo ad un elevazione della scia di 17° (elevazione della cima Tinisa) + 42° (angolo di campo verticale della mia panasonic) = 59°
Ebbene, quota della scia = 5 km (distanza dall'osservatore sul piano orizzontale) x tangente di 59° + 0.560 km = 8.88 km, quasi non ci arriviamo !!!
Ecco, giusto per farvi rendere conto dell'enormità del dato !!!

Per quanto mi riguarda la scia distava in quel momento al massimo 2 km dall'osservatore, con un angolo di elevazione al massimo di 53° = 3.2 km di quota !!!

Se hai da eccepire qualcosa doktor, o anche gli altri, sono ben contento. Anche Mirkred è il benvenuto. Ma se non ho fatto errori, questo è un documento storico !!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=158048