Re: Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 7/2/2010 23:11:00
Allora, colgo l'occasione di chiarire alcuni punti che stanno emergendo in un'interessante discussione con effeviemme privata, può essere utile per tutti.
Effeviemme ha una panasonic fz 50, troviamo la recensione qua
http://www.shoppydoo.it/recensione-fotocamera_digitale-panasonic_dmc_fz50.html
Abbiamo focale equivalente al minimo zoom 35, formato del sensore 24x36, come si calcola l'angolo di campo ? Con la trigonometria. 35 mm è l'altezza di un triangolo isoscele con base 36. Il triangolo isoscele si divide in due dando due triangoli rettangoli, a quel punto 36:2 / 35 = tg dell'angolo = 0.5 Qual è l'angolo la cui tangente è 0.5 ?
27°
Quindi 27° x 2 = 54° angolo di campo orizzontale

Per trovare l'angolo di campo verticale, in 16:9, si ha che 36 diviso 16 x 9 = 20
Questa è la base del triangolo isoscele con altezza 35. Quindi, stesso ragionamento di prima 20:2 / 35 = tg dell'angolo = 16° moltiplicato per 2 = 32° angolo di campo verticale. Questi dati vanno verificati sul campo misurando oggetti noti a distanza nota, ad esempio fotografando piastrelle in casa di misura nota da una distanza nota.

Poi effeviemme chiedeva, ma come faccio a sapere la distanza della scia dall'osservatore per sapere le dimensioni della scia in base alle specifiche della fotocamera ?

Ipotizziamo chiaramente che la scia sia alla quota minima per la formazione di contrails persistenti, quel giorno 9 km. Conoscendo l'angolo di elevazione si sa che la tangente di questo angolo è dato dal cateto opposto diviso il cateto adiacente. Se il cateto opposto è 9 km, ovvero la quota della scia, si può calcolare facilmente la distanza sul piano orizzontale usanto la formula della tangente, oppure la distanza reale, cioè l'ipotenusa, usando la formula del seno. Potete trovare le indicazioni a questo link

http://www.openfisica.com/fisica_ipertesto/intro/seno_coseno.php

Ricordando che l'elemento che da una parte dell'equazione divide dall'altra moltiplica e viceversa. Ad esempio

sen β = b / a

b = sen β x a Oppure a = b / sen β

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=158879