Re: Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 10/3/2010 12:37:45
Citazione:

niio ha scritto:
Personalmente, mi sembra sia tutto ancora nel soggettivo; A parere mio, e da quel poco che ne so di ottica, un'ombra può scurire un oggetto semitrasparente per 3 motivi; perché passa davanti all'oggetto, perché colpisce l'oggetto, perché passa dietro l'oggetto.
Ma appunto, solo una mia opinione contro la tua.


Giovanni, ti invito a mantenere una dignità scientifica nelle tue argomentazioni, se la scia fosse stata illuminata dal sole, nessun' ombra, nè anteriore nè posteriore alla scia avrebbe potuto condizionarne l'attenuazione di luminosità, al contrario, ne avrebbe accentuato il contrasto, è per questo che la luna si vede meglio di notte che di giorno (ombra sia anteriore che posteriore). Sono costretto dunque, a meno di tue valide e susseguenti argomentazioni in merito, a declassare questa tua asserzione al rango di fandonia.

Citazione:


D'altro canto, se le scie fossero frequentemente sotto attorno ai 1500m, immagino ci sarebbero diverse foto di scie riprese dall'alto, o perlomeno a pari altezza.



Ti posso dire che il mio cervello ha impiegato qualche minuto per realizzare che quella era una scia e non una nuvola, l'impressione soggettiva era ubriacante. Alla tua domanda potrei ribattere con un'altra domanda, dove l'hai mai vista una foto del genere in cui è possibile vedere così bene la posizione sotto gli stratocumuli e vieppiù supportare la bassa quota della scia con i riferimenti da me illustrati ? Evidentemente non è un evento frequente, se fosse frequente l'argomento scie sarebbe già chiuso da un pezzo.

Citazione:

Mi domando, perché non utilizzi la rilevazione fotografica della sagoma dell'aereo, per determinare l'altezza degli aerei con scie? Mi sembra un metodo molto più preciso e obbiettivo.

Giovanni


Ricordo di un signore russo che si ritrovò il tetto sfondato da un ammasso di cemento rilasciato da un aereo per non far piovere. Non credo che l'aereo gli sia volato dentro il tetto ! Posso dirti che non sono mai riuscito a rilevare un aereo a bassa quota con scia sulla verticale. Ma vedi, purtroppo, in base al vero metodo scientifico, questo non esclude affatto che talune scie possano trovarsi a bassa quota. E' un pò come la storia del vapore, sale in quota a formare i cirri quindi precipita a formare i cumuli oppure ti ricade sulla testa sotto forma di pioggia ! Se l'evidenza dei fatti mi dice che quella scia si trovava a bassa quota, poco importa se gli aerei sulla testa mi volano tutti ad alta quota (magari in mezzo alle vallate di montagna le cose cambiano, ma non ne ho evidenza). Uno scienziato o la scienza dovrebbero valutare una foto non per dimostrare che le scie sono tossiche o che servono a manipolare il clima, ma per la semplice risultanza del dato: scia sotto stratocumuli a bassa quota, punto ! Vedi scienziati tu in giro ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=161237