Re: Ma scusate...

Inviato da  niio il 12/3/2010 15:06:10
@cagliostro

Proprio per dignià scientifica te ne parlo.
Nota che ho avuto la cura di precisare "semitrasparente". La luna si vede meglio di notte che di giorno, perché riflette fiocamente la luce solare. Di notte, la luna si vede meglio perché non deve competere con la luce solare.
Il comportamento è molto diverso. Un oggetto semitrasparente lo vedi chiaro anche con la luce alle spalle. Un oggetto opaco lo vedi scuro.

Per il resto; siamo abituati a considerare le ombre come una proiezione su una superficie, ma in atmosfera, le ombre hanno anche un volume (essendo l'atmosfera non completamente trasparente), per cui un volume grande di atmosfera messo in ombra, apparirà più scuro, rendendo di conseguenza più scuri anche gli oggetti non in ombra visti attraverso questo volume d'ombra.

L'altro caso (ombra dietro) è quantomai ovvio. Se lo sfondo dietro un'oggetto semitrasparente è scuro, l'oggetto apparirà più scuro rispetto allo stesso oggetto con uno sfondo chiaro.

Con questo non voglio dire che sia necessariamente uno di questi due casi, ma mi stupisce che tu non ne abbia nemmeno considerato la possibilità, ma anzi, tu le dismetta come fandonie.

Comunque, se vuoi tirare in ballo il metodo scientifico, uno scienziato non trarrebbe conclusioni su una foto.
Uno scienziato si limiterebbe a dire: dalla foto la scia sembrerebbe sotto il cumulo, ma non ho nessun modo di confermarlo. Per confermare che le scie appaiono frequentemente al di sotto dei 2000m, uno scienziato richiederebbe una metodologia precisa e ripetibile, oltre a una conferma indipendente. Diciamo che, al massimo, la tua foto potrebbe far venire il dubbio a uno scienziato per cercare conferma con un metodo più preciso.


Ad ogni modo, ti propongo io un metodo per una conferma indipendente (approssimativa) dell'altezza (o bassezza in questo caso) della scia facendo uso della trigonometria. La prossima volta che vedi una scia più o meno sulla verticale, che stimi a 1500 metri, prova a muoverti perpendicolarmente alla scia.
Se la scia è a 1500 metri, dopo aver percorso 1500 metri la scia si sarà spostata dalla verticale fino ad averla a 45 gradi dall'orizzonte.

Io ho fatto questa prova con diverse scie, e non ne ho trovata nessuna che, in 5 km di tragitto non si fosse spostata più di una decina, ventina di gradi.


@effeviemme

Non so dove tu abbia letto questa cosa delle "disposizioni" per chiudere i finestrini. Personalmente, faccio almeno due voli in aereo all'anno, e l'unica volta che mi è stato chiesto di chiudere i finestrini è stato quando il sole era più o meno alla stessa altezza dell'aereo, e per cui dava parecchio fastidio.

Comunque, non intendevo aerei di linea. 1500m è sotto a molti monti, alla quota degli aerei da paracadutismo, a quella degli alianti, dei piccoli aerei privati, delle scuole di volo, di molti elicotteri.

Giovanni

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=161322