Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 23/4/2010 23:40:02
Citazione:

Sinder ha scritto:

così come penso che le scie di condensazione possano persistere anche a 1000m se alcune condizioni di pressione, temperatura, umidità... [e aggiungiamo l'irraggiamento solare, il vento, la conformazione del suolo sottostante, la natura dell'aerosol (composizione chimica e dimensioni) e... sicuramente dimentico qualcosa... ché gli elementi che intervengono nella definizione del fenomeno non sono solo tre semplici variabili] permettono di raggiungere un certo equilibrio.


Sinder, ma che stai tirando i numeri del lotto ?
Quei parametri che tu citi come delle entità quasi arcane insondabili sono misurabili con precisione, e costantemente monitorati ...il concetto fondamentale è il punto di saturazione all'acqua che il vapore emesso dai motori raggiunge solo per valori ben precisi di temperatura, pressione e umidità, ti sei mai chiesto perchè un aereo che incrocia cumuli a bassa quota non crea a sua volta cumuli ? Eppure attraversa una zona ampiamente satura all'acqua. Perchè il vapore che esce dai motori satura solo per certe rigorose temperature, umidità e pressioni, te lo sei mai chiesto ?
Come tu affermi "la scienza intuitiva è finita da prima di aristotele" e questo vale in particolare per te che stai giocando ai numeri del lotto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=164808