Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  -ZR- il 16/2/2011 23:47:47
Ok,
Quello che ancora mi resta strano è come un composto che entra a contatto con l'acqua presente nell'aria che poi noi chiamiamo umidità, possa seguire solo e soltanto questo processo di "condensazione chimica".

Cerco di spiegarmi.

L'aereo, che il sito tankerenemy mostrò poco tempo fa, dal titolo CANI SCIOLTI intento a effettuare una irrorazione di sostanze non meglio precisate, quelle per esempio come ci apparirebbero al nostro occhio da terra?

La scia si colorerà sempre di bianco in quanto le particelle chimiche vengono avvolta da piccolissime goccioline di umidità presente in atmosfera?

O questo non avviene? in quanto le irrorazioni che si vedono nel filmato non escono soltanto dai motori, ma da sotto le ali. Quindi sono irrorazioni che non hanno subito nessun riscaldamento repentino a causa di una compressione e successiva combustione.

Perchè se sempre e comunque le scie bianche nel cielo, soprattutto se persistenti >senza le condizioni idonee< sono scie, con una componente chimica, all'interno di goccioline di acqua e viceversa se >esistono le condizioni< alla persistenza e alla stessa formazione si puo' tranquillamente dire che ci sono cristalli di ghiaccio in questo caso, con all'interno il particolato chimico............

A me viene da dirti..................

le strade per individuare le irrorazioni chimiche sono davvero limitate.

Perchè:

Se dopo un forte temporale l'umidità che si trovava in atmosfera CADE al suolo, un successivo passaggio di un veivolo che irrora agenti chimici nell'aria non creerà nessuna scia nonostante vi sia una irrorazione in corso. Questo l'ho letto dalla pagina di Cagliostro, Giusto?

Allora se vediamo una scia quello è particolato bello e buono? senza alcuna presenza di acqua? si presenterà sempre di colore bianco?

Altra cosa:
L'umidità, se di questo si parla, presente nelle scie che tendono ad allargarsi e sfilacciarsi coprendo con un "velo innoquo" il cielo, la si può solo definire come un "Tracciante" del componente chimico al suo interno?

Il ghiaccio o l'acqua che si è legata al particolato è solo Vittima del particolato stesso e viene trascinata dal vento Mostrando a noi a terra ( tramite il colore bianco) il percorso del particolato?

Può essere un sistema per capire se si tratta di una irrorazione, l'interruzione netta e repentina della scia con il tipico effetto On-Off in quanto questo non è fisicamente possibile nel processo naturale di una scia di condensazione?

So che molto probabilmente non hai compreso il filo logico che lega tutte queste mie domande, ma voglio sparare nel mucchio e vedere se sciolgo alcuni nodi. Altrimenti resto sempre con dei frammenti di verità o mezze verità che vanno a scontrarsi inevitabilmente con la mia opinione e quella che leggo attraverso altri utenti.

-ZR-

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=186826