Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  NiHiLaNtH il 18/2/2011 14:15:15
ok però una cosa per volta

Citazione:
L'aereo, che il sito tankerenemy mostrò poco tempo fa, dal titolo CANI SCIOLTI intento a effettuare una irrorazione di sostanze non meglio precisate, quelle per esempio come ci apparirebbero al nostro occhio da terra?


ho capito a quale video ti riferisci
il punto è che quella potrebbe essere una scia di condensa aerodinamica naturale

questo tipo di scie si forma a nche a terra e mostra delle notevoli iridescenze

ora è possibile che a quote che vanno da 6000 a 9500 metri si possano formare delle scie di condensazione aerodinaciche persistenti che si espandono e crescono molto anche se non ci sono le condizioni per la formazione di una cortissima scia di condensa dai motori???

è vero che la condensazione è causata da processi diversi però per la persistenza e la crescita devono comunue esserci dei valori di umidità e temperatura sufficienti

se cerchi su google immagini aerodynamic contrails trovi tante foto
ma non credo che siano tutte naturali

Citazione:
La scia si colorerà sempre di bianco in quanto le particelle chimiche vengono avvolta da piccolissime goccioline di umidità presente in atmosfera?


dipende da quello che rilasci
normalmente i materiali usati non sono abbastanza piccoli per fare da nuclei di condensazione

e anche se lo fossero teoricamente per diventarlo dovrebbero essere igroscopici
teoricamente...

ma qui mi riferisco solo al particolato che deve essere disperso nell'atmosfera a e non a ciò che crea la scia di condensa artificiale


Citazione:
Se dopo un forte temporale l'umidità che si trovava in atmosfera CADE al suolo, un successivo passaggio di un veivolo che irrora agenti chimici nell'aria non creerà nessuna scia nonostante vi sia una irrorazione in corso. Questo l'ho letto dalla pagina di Cagliostro, Giusto?

Allora se vediamo una scia quello è particolato bello e buono? senza alcuna presenza di acqua? si presenterà sempre di colore bianco?


teoricamente non dovrebbe esserci comunque perchè il particolato è molto sottile, a meno che non venga irrorato qualcosa che abbia proprio lo scopo di creare la scia

a questo punto sorge una domanda

in condizioni di umidità bassissima è possibile che dei composti chimici irrorati nei pressi del motore siano in grado di generare un'involontaria scie di condensa non persistente ? forse

Citazione:
Altra cosa:
L'umidità, se di questo si parla, presente nelle scie che tendono ad allargarsi e sfilacciarsi coprendo con un "velo innoquo" il cielo, la si può solo definire come un "Tracciante" del componente chimico al suo interno?

Il ghiaccio o l'acqua che si è legata al particolato è solo Vittima del particolato stesso e viene trascinata dal vento Mostrando a noi a terra ( tramite il colore bianco) il percorso del particolato?


le scie aumetano la copertura e tengono il particolato confinato in una determinata zona
non sono uno scomodo e indesiderato effetto collaterale

c'è il composto igroscopico che attira a se l'acqua formando goccioline che diventano cristalli di ghiaccio e poi ci sono i composti che devono essere sparsi nell'atmosfera ( alluminio, silicio, bario, titanio etc. ) che finiscono per essere intrappolati nei cristalli di ghiaccio

ovviamente ognuno può avere opinioni differenti su come possono essere generati i composti ( additivi aggiunti al carburante o sistemi di irrorazine ad aria compressa, azoto etc. o entrambi )

i filamenti che vedi sono cristalli di ghiaccio diventati troppo grossi che precipitano. è un fenomeno che esiste anche in natura

Citazione:
Può essere un sistema per capire se si tratta di una irrorazione, l'interruzione netta e repentina della scia con il tipico effetto On-Off in quanto questo non è fisicamente possibile nel processo naturale di una scia di condensazione?


si, come nelle scie dei filmati postati prima

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=187064