Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  -ZR- il 22/6/2011 19:59:03
Citazione:
Ti faccio una domanda: sei convinto che il fenomeno da me osservato si possa spiegare solo e solamente ammettendo che i cirri prima bianchi siano diventati colorati solo quando giunti a quella precisa distanza angolare dal sole e poi nuovamente sono tornati bianchi una volta allontanatisi dalla idonea distanza angolare di rifrazione dei cristalli di ghiaccio ? Oppure quale potrebbe essere la tua spiegazione chimica ?


.... io l'ho riletto più volte ma non capisco la domada. Forse hai in mente la frase corretta ma l'hai scritta perdendo qualche pezzo di testo.
Comunque provo.
La mia spiegazione sta nel fatto che la nube è stata contaminata da un particolato che attorno a se ha aggrappata l'acqua che è presente in cielo.

Data la modesta quantita di particolato, perchè questo cirro non è grande, si deve avere una forte fonte luminosa che illumini molto bene questo mix di componenti (acqua+chimico) e la forte fonte luminosa la si ha solamente quando il tuo cirro si trova tra il tuo occhio e il sole. Cosi si ha l'effetto arcobaleno anche in presenza di pochissimo particolato.


Citazione:
A questo proposito va menzionato un fatto importante: gli scienziati hanno constatato che il ciclo dell'acqua è accelerato. Un ciclo dell'acqua accelerato determina una maggiore frequenza con la quale l'umidità sale alle quote degli aerei. Questo potrebbe essere un co-fattore, insieme alle scie chimiche e magari in un circolo vizioso, nella formazione frequente di cirri e nuvole in generale.


Potrebbe spiegare la ragione per cui si sta assistendo sempre piu' a una ""velatura"" costante e massiccia nei cieli.

.Citazione:
No, questo non lo credo, può essere forzata la formazione dei cristalli di ghiaccio, non il fenomeno ottico


Il particolato all'interno della gocciola di acqua o di ghiaccio non crea una sua rifrazione? per forza ogni particella di chimico a con se una gocciola di acqua o di ghiaccio?

Citazione:
SE fosse stata solamente acqua, il punto dove la luce solare batteva, si poteva davvero vedere cosi distintamente una scala di colori di quel tipo? Poteva veramente durare a lungo come sicuramente è durato perchè li ho visti anche io questi arcobaleni ai bordi delle ""nubi"" e non durano poco?

---Oggi posso risponderti, sì, il fenomeno naturale può essere così brillante e può durare anche a lungo.---


Data la durata delle irrorazioni e la quantità che viene riversata nel cielo, io dubito che l'atmosfera abbia ancora zone pulite da questi particolati.
Qualsiasi nube anche se non si vedono aerei nei paraggi, è contaminata da queste polveri che si spostano nella atmosfera trasportate dal vento.

-ZR-

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=196821