Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 22/6/2011 23:05:21
Citazione:

-ZR- ha scritto:

Io vedo nel tuo filmato, una triste realtà.
L'arcobaleno si crea solo sulla patina biancastra al di sopra delle nubi che invece si creano e si disfano.


Scusa -ZR-, quel tipo di arcobaleno è creato dai cristalli di ghiaccio, ovvero quella che tu chiami patina biancastra e che ti fa così orrore, le nubi sottostanti che invece si creano e si disfano sono fatte di goccioline d'acqua, si chiamano cumuli, e non sono meno impestate di particolati, anzi, in misura molto maggiore dei cirri, però evidentemente ti trasmettono forse una sensazione di maggiore serenità. Ma vedi, anche i cumuli, ovvero le goccioline d'acqua, creano l'arcobaleno, quello a noi più noto, ma solo sotto certe determinate condizioni, proprio come l'arco circumorizzontale. Io davvero questa cosa della patina non la capisco, puoi guardare vecchie foto, vecchi film, scandagliare nella tua memoria, le velature sono sempre esistite, i cirri sono sempre esistiti, le patine sono sempre esistite. Ma veramente qui mi fermo, perchè ognuno è libero di pensarla come vuole.
Citazione:

La solita patina biancastra che si vede dopo lunghe irrorazioni.
Ci sarà anche acqua all'interno di quella ""velatura"" cosi' tristemente familiare, ma resto dell'idea che ciò che contiene quella patina è il vero responsabile dell'arcobaleno.

Libero di pensarla come vuoi.
Citazione:

Il tuo argomento sulla angolazione favorisce solo una migliore visione del fenomeno, non contro-prova niente, (per me) sulla naturalità o sulla artificialità del fenomeno arcobaleno, che ti dico è aumentato in maniera strana nei cieli da molti anni.

-ZR-


Mi arrendo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=196831