Re: Ma scusate...

Inviato da  skully il 18/8/2011 11:45:29
Citazione:
Il fatto che si vedono spesso oggi non significa che sia una cosa normale , già solo venti anni fà non esistevano cieli a griglia , è cambiata l'atmosfera od è cambiato il carburante?
Giusto per non farti perdere tempo con repliche tipo "vent'anni fà non c'era il traffico aereo che c'è oggi" ti dico che abitando vicino a Fiumicino il traffico aereo sopra le nostre teste c'è sempre stato , e c'erano pure le scie di condensa , ma d'inverno e belle paffutelle che svanivano dopo un pò , non quelle strisciate malsane che si vedono oggi.


E quindi per il fatto che abiti vicino a fiumicino dovrei convincermi del fatto che 20 anni fa il traffico aereo era uguale al traffico odierno?

Dai, non farmi ridere.

20 anni fa il traffico aereo era ancora un lusso riservato a clientela business mentre oggi con l'avvento delle low cost è più economico di un viaggio in treno e muove milioni di passeggeri di tutte le fascie di reddito.

Mi sembra anche ridicolo documentare una cosa così ovvia ma comunque puoi leggere questo articolo:

http://www.trend-online.com/irs/nella-crisi-fiumicino-corre-piu/

che ci dice che solo negli ultimi dieci anni fiumicino ha avuto un incremento di traffico del 26%

oppure per un panorama un po più generale puoi guardare questo grafico



che mostra come sia alta l'incidenza delle compagnie low cost in un periodo di soli 5 anni.

Qui un grafico di più lungo periodo:



ma forse è più valido il tuo ricordo di quanti aerei ti vedevi passare sopra la testa 20 anni fa. Tutto può essere.

Un altra considerazione a parte merita anche il cambio del clima che c'è stato negli ultimi anni.

Non so se parole come effetto serra o global worming ti siano note ma chiunque si occupi di metereologia è concorde nell'affermare che la situazione dei cieli è in continua evoluzione e sempre più instabile.

Non è facile da riportare in un grafico e non è un discorso che possa esaurirsi in un paragrafo ma comunque dato che le condizioni per la formazione di scie di condensa dipendono dalle condizioni atmosferiche, variando le seconde variano anche le condizioni per la formazione di scie rispetto ad un altro momento storico.

Paragonare i cieli di oggi con quelli di 20 o più anni fa è completamente inutile poichè le condizioni atmosferiche e lo stesso traffico aereo sono molto variate nel frattempo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=199685