Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  Why il 10/10/2011 15:33:43
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Citazione:

Why ha scritto:
Ciao Cagliostro, mi spiegi, per favore, come fai ad essere sicuro che gli aerei siano di linea? Di quali strumenti scientifici ti sei avvalso? Airnav?
dedicami giusto due righe, giusto per capire, se hai voglia e tempo.

grazie


Ciao Why, non ho molto tempo, magari riprendiamo, brevemente sottolineo un concetto importante: io non ho detto che le scie le rilasciano solo gli aerei di linea, attenzione ! Seguimi: se tu vedi anche uno solo, e ripeto, uno solo, aereo di linea con una bella scia persistente, dovrai concludere che anche gli aerei di linea rilasciano scie persistenti ? Ci sei ?
Ora, poi tu vedi un altro aereo, che tu non identifichi come aereo di linea, e potresti dire, cavolo questo potrebbe essere un aereo militare o comunque un aereo chimico. Benissimo. Tu dunque hai due aerei che rilasciano due scie persistenti identiche fra loro, uno di questi aerei sei sicuro fosse un aereo di linea, dell'altro invece hai dubbi che possa essere chimico. Ora, il problema è questo: anche l'aereo di linea rilasciava una scia persistente identica a quella rilasciata dall'aereo possibilmente chimico. Le ipotesi che si configurano sono queste:
1) l'aereo chimico rilasciava una scia chimica identica alla scia di condensazione persistente rilasciata dall'aereo di linea
2) l'aereo di linea rilasciava una scia chimica, proprio come quello chimico
3) l'aereo chimico non era chimico e rilasciava una normalissima scia di condensazione persistente come la normale scia persistente dell'aereo di linea.

Le domande che ti pongo sono queste: utilizzando flightradar ti è mai capitato di vedere un aereo che eri sicuro essere di linea, rilasciare una grande sciona persistente ?

Se sì, cosa ti fa pensare che una scia rilasciata da un aereo che tu identificheresti come chimico sia effettivamente chimica, visto e considerato che hai potuto vedere con i tuoi occhi che anche gli aerei di linea rilasciano lo stesso tipo di scie ?

Non sarebbe forse raziocinante concludere che anche gli aerei di linea rilasciano scie chimiche, oppure che entrambe sono normali scie di condensazione ? Quale sarebbe la differenza fra una scia chimica di un aereo chimico e una scia rilasciata da un aereo di linea ? Quali criteri adotteresti per distinguere questi due tipi di scia ? Fisico-atmosferici ? Chimico-biologici ? O sulla base delle tue verifiche con flightradar e siti aeroportuali ?


parto dal presupposto che le scie di cui parlo non siano di "normale" condensazione perchè davvero troppo persistenti, quindi, per me, chimiche. Se così non fossero non saremmo qua a parlarne perchè sarebbero sempre esistite.
Tu invece parli di scie di condensazione persistenti, ma mi chiedo, perchè sono persistenti per ore solo da alcuni anni e non anche prima?
Dal sito flightradar ho visto scie persistenti (per me chimiche) da aerei di linea, ma il mio dubbio è che siano DAVVERO aerei di linea. Non credo sia così difficile camuffare un segnale radar e accodarsi ad un vero volo di linea che non rilascia scie. Questo lo dico perchè anni fa erano solo aerei militari a rilasciarle, quindi mi sorgono dubbi in merito agli aerei di linea.
Per ora i miei criteri sono le condiizoni atmosferiche in quota, la durata del fenomeno e la vistosa creazione di pseudo nuvole e velature che ricoprono per diverse ore il cielo. Non credo che alcun tipo di condensazione possa formare nuvole di varie forme che durino ore e velino il cielo, non trovi?

tu quali metodi scientifici hai adottato?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=205105