Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  Why il 12/10/2011 10:03:49
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Citazione:

Why ha scritto:
mi spieghi come fai ad essere certo che siano davvero di linea con passeggeri a bordo?


Ci sono giornate in cui tutti i corridoi aerei sono caratterizzati da temperature fredde ed umidità elevate, in queste giornate tutti gli aerei rilasciano scie persistenti. Se questi aerei dovessero essere tutti senza passeggeri, allora significherebbe che quel giorno nessuno ha volato in giro per il mondo. Devi capire che non è da ieri che osservo il cielo e le aerovie. Conosco ormai tutte le dannate aerovie del Friuli Venezia Giulia, ho compiuto centinaia e centinaia di osservazioni: gli aerei sono sempre gli stessi in tutte le aereovie, un giorno senza scia, un giorno con scia non persistente, un giorno con scia persistente, un giorno misti con scia persistente e non persistente per l'esistenza di condizioni idonee parcellari in atmofera. Gli aerei sono sempre gli stessi, e sono centinaia. Pensare che siano tutti aerobotti, allora ci si dovrebbe chiedere dove volano i passeggeri ? Queste sono assurdità, fregnacce che ti hanno messo in testa, come a suo tempo, le avevano messe in testa a me !

Citazione:

Come mai allora anni fa gli aerei di linea non rilasciavano scie persistenti?

Questo è inesatto, le scie persistenti sono sempre esistite. Possiamo chiederci invece, come mai oggi le scie persistenti degli aerei di linea hanno questo aspetto ridondante, con l'acqua che condensando si rapprende, in modo drastico, parossistico. Questa è l'unica domanda a cui dovremmo cercare di dare risposta, l'unica domanda che rischierebbe di essere accettata da una commissione di valutazione scientifica.

Bè se dici che le scie persistenti sono sempre esistite partiamo da una base opposta. Io sono convinto che non erano persistenti ore, ma forse qualche decina di secondi.

Citazione:


vedere più aerei che volavano in formazione mi fa dire che molto probabilmente fossero militari


Anche gli aerei militari rilasciano scie di condensazione, esattamente identiche a quelle degli aerei di linea. Quindi vedere aerei militari in formazione con la scia non significa che stiano rilasciando scie chimiche.

Idem come sopra. Persistenti qualche secondo ok, ma ore no.
Citazione:


di che tipo sono i dati che hai incrociato? Sono quelli che tutti possiamo reperire tipo umidità in quota, airnav, ecc.? Oppure hai reperito dell'altro? Se però mi fai vedere il video di un camion capisci che non riesco più a comprendere dove vuoi arrivare...


E' molto semplice, voglio arrivare a farti capire che quando ci troviamo in ambienti molto freddi e umidi, non solo l'acqua condensa, ma può persistere nel suo stato. E' come quando c'è molto traffico in una città, si determinano code perchè ci sono troppe macchine e queste rimangono imbottigliate perchè non trovano sbocchi stradali. Quando l'aria è molto fredda e umida le molecole d'acqua sono troppe e rimangono imbottigliate nello stato condensativo, costrette a restare appiccicate le une con le altre. Ora, quello che succede ai camion, è identico a quello che succede agli aerei. Il carburante viene combusto e questa combustione produce acqua sotto forma di vapore. Se il vapore esce in un ambiente molto freddo e umido le molecole d'acqua saranno costrette a fare comunella perchè non c'è spazio per starsene libere a farsi i cazzi propri, e dunque si dice che il vapore condensa, le molecole si aggregano. Ora, è possibile amplificare moltissimo questa "comunella" delle molecole d'acqua, attraverso il rilascio di polveri che attirano queste molecole, come una sorta di prigione per le povere molecole stesse, non più in comunella, ma addirittura costrette a permanere tutte insieme su un sostrato, il quale si chiama nucleo di condensazione. Immagina di aggiungere al carburante una sostanza che funzioni come una colla per le molecole d'acqua: ora, quando il carburante viene bruciato, si producono una caterva di polveri, che già di per se stesse tendono ad attrarre le molecole d'acqua. Se immaginiamo di verniciare queste polveri, nel momento in cui si formano, con la nostra colla, ecco che diventeranno come delle trappole per topi per le povere molecole d'acqua, e si determineranno dei fenomeni di condensazione molto accentuati.


Ora parli di una sostanza che fa aggregare le particelle d'acqua, da capire cosa e perchè lo fanno è il punto. Però se mi dici che il vapore di uno scarico sta in cielo ore e forma cirrri...non mi pare possibile. Però non hai ancora risposto alla mia domanda: quali dati hai incrociato? Quale metodo scientifico hai adottato?

Poi anch'io la smetto di disturbarti. grazie

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=205405