Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  -ZR- il 12/11/2011 16:17:12
Ciao Cagliostro.
Cercherò di spiegarmi ma sarà molto difficile.

L'immagine di ahmbar può servire per spiegarti questo.
è vero, se io alito in inverno si ottiene una scia quasi lineare più o meno corposa in base al freddo.

Ma poi leggiamo nei manuali di meteorologia cose come queste.

---------------------------------------------------


cosa vuol dire?

Le scie di condensazione si possono formare anche con la bocca, ma perchè si generino le vere scie di condensazione, di quella grandezza con quella durata a quella velocità è chiaro che i valori non possono essere casuali.

Non avranno mica sparato a caso mentre scrivevano questi libri?
La linea che separa la bocca e il motore di un aereo è sottile, e la condensazione se non vi è temperatura e umidità sufficiente non avviene fermo restando che non sia forzata con particolari nuclei di condensazione.

In più dalla bocca non escono gas di scarico formati da particelle inquinanti derivanti dalla combustione di un carburante, ma esce per la stragrande maggioranza anidrine carbonica e la stessia aria (poca) non assorbita dai polmoni.
la condensazione, per me, delle stesse o dell'umidità presente nell'aria al momento dell'alitata su queste particelle è molto più favorita rispetto a degli inquinanti.

L'altezza serve solo per stabilire che deve essere "freddo" perchè vi sia forse, il valore più importante per far si che l'acqua condensi.

Se è freddo e non c'è umidità la scia non si forma.
Se c'è umidità ma è caldo la scia non si forma.

in un ambiente piccolo come la bocca è molto probabile che queste potenziali carenze di umidità che impedirebbero la formazione della nuvoletta siano risolte grazie al "bagnato" che vi è in bocca. Basta una temperatura di poco inferiore alla nostra bocca una volta spinta l'aria calda fuori e il gioco è fatto.

@ Mirkred

Tralascio ciò che mi hai tradotto perchè 1 vorrei essere sicuro da altri che hai tradotto bene ( e ne sono sicuro fidati) in più ho scoperto che fino a che la natura non ha creato gli aerei non esistevano cirri secondo questo testo 2 farei critica spicciola e non ti risponderei come invece davvero voglio.
Quindi facciamo cosi'.

Su questo sito nel 2007 è stata data una risposta alle scie.
Qui

Se vai a vedere chi è l'esperto che ha risposto, in questo caso Silvano Fuso scoprirai con grande facilità leggendo la sua scheda, che questo esperto è Socio Effettivo del C.I.C.A.P.
Il bello è che se leggi il testo della risposta, ciò che dice sembra pure convincente!

Comunque a riguardo tralascio qualunque commento.

-ZR-

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=208311