Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  sniperwolf il 12/11/2011 18:58:39
Citazione:


è vero, e video di questo tipo già esistono:
Qui
Altro esempio
Questo


esatto, cercavo proprio una cosa del genere.
il secondo e il terzo video mi sembrano totalmente inutili, ma il primo video è perfetto!
come si fa a pensare che sia tutto normale?? una città ricoperta di nuvole create dagli aerei??

se facessimo una raccolta di video del genere non ci sarebbe nemmeno bisogno di dimostrare che le scie sono chimiche e che i militari tengono tutto nascosto:

quelli sono aerei di linea? va bene
quello che lasciano è semplice gas di scarico condensato? benissimo
quelle rotte sono normali? ovviamente

ma quelle scie di condensa/nuvole artificiali (perchè sono create dai motori degli aerei che naturali non lo sono) sono un dato di fatto, e danno parecchio fastidio, soprattutto su zone turistiche dove d'estate se il cielo è coperto il turismo si dimezza e l'economia pure.

quindi come bambini innocenti basterebbe andare dalle compagnie aeree e dirgli "tracciate le rotte in modo che le scie di CONDENSA non infastidiscano la popolazione" :)



Citazione:


Ciao -ZR-, visto che mi hai chiamato a battere un colpo, ti vorrei chiedere una cosa: ti è mai capitato di alitare in giornate molto fredde e secche ? ti è mai capitato di notare che in queste giornate l'alito forma una nuvoletta che si dissipa molto velocemente ?


si anche a 4000 metri con temperature molto basse.


Citazione:

ora, allo stesso modo, ti è mai capitato di alitare in giornate molto fredde ma anche molto umide ? ti è mai capitato di notare che in queste giornate, molto fredde e molto umide, la nuvoletta formata dal tuo alito invece di essere rapidamente evanescente al contrario tende a persistere ?


assolutamente no, non ho mai visto una mia alitata che "tende a persistere", nemmeno in alta montagna...

Citazione:

Ebbene, fottiamocene per un momento di quello che dicono esperti, santoni, politici e fattucchieri di professione e cominciamo a ragionare con la nostra fottuta testa.
Secondo te, in base a questa semplice osservazione che tutti possono fare, anche i bambini dell'asilo, sarebbe lecito affermare che il nostro alito forma una nuvoletta anche per bassi livelli di umidità relativa, se la temperatura è molto fredda, e che allo stesso tempo questa stessa nuvoletta tende vieppiù a persistere se alla temperatura fredda si associano elevati livelli di umidità ?


certo che puoi affermarlo, anche perchè affermare che qualcosa TENDE VIEPPIU' a persistere, non vuol dire assolutamente niente.
probabilmente la mia alitata a -20 gradi a 4000 metri tendeva a persistere una frazione di secondo in piu', ma non sono mai riuscito a fare i cerchietti di condensa (come quelli che puoi fare fumando una sigaretta per intenderci)

Citazione:

E se è lecito affermare questo, in base a quale dannato ragionamento logico si continua ad asserire che le scie degli aerei, che sono tali e quali al nostro alito più o meno fetido, si formerebbero solo per il 70% di umidità relativa ?


beh perchè dall'alto della mia ignoranza, i gas di scarico di un aereo che va a kerosene non dovrebbero essere molto diversi dai gas di scarico di un camion, di un grosso generatore elettrico a benzina o di qualsiasi grosso macchinario...
sicuramente il motore dell'aereo è molto più grande, ma dovrebbe solo lasciare una nuvola più grande di un camion secondo questo ragionamento.
eppure i camion in alta montagna non mi sembra si lascino dietro una nuvola persistente (penso che gli automobilisti se ne accorgerebbero)

quindi mi sento in grado di affermare che anche a 4000 metri i gas di scarico non lasciano una nuvola persistente.
pensate solo ad una grossa industria in valle d'aosta, dalle ciminiere dovrebbe uscire un nuvolone persistente continuo che ricoprirebbe tutta la zona no?

quindi ne viene che PER LO MENO ci devono essere delle condizioni climatiche favorevoli per lasciare una nuvola persistente no?

salto la parte di domenico azzone perchè nemmeno io mi fido di lui, proprio per questo cercavo qualcuno con le competenze per poter spiegare a tutti come leggere quei grafici che dovrebbero darci le risposte necessarie ad analizzare con metodo il fenomeno...


grazie a tutti delle risposte, attendo con ansia qualcuno che abbia competenze in materia... cercatelo e portatelo di forza su questo forum :D

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=208317