Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 9/12/2011 17:04:05
Citazione:

Indignato ha scritto:
Intervengo per segnalarvi (e chiedervi) una cosa abbastanza particolare.
Oggi nella bassa pianura padana lombarda c'è stato un proliferare di scie come forse non ne avevo mai viste in vita mia prima d'ora.

Nel primo pomeriggio ero in viaggio in auto verso Brescia e a un certo punto ho visto una scia come mai nessuna prima d'ora; nella parte "iniziale" verso l'orizzonte a nord era completamente nera, come fosse stata la colonna di fumo o qualcosa del genere, e solo più "verso l'alto" era una classica scia. Peraltro la parte iniziale nera è svanita molto rapidamente, in meno di un minuto da che me ne sono accorto.
Purtroppo stavo guidando e comunque non avrei avuto a dispozione una macchina fotografica per cui non posso inviarvi un'immagine per spiegarmi meglio, ma volevo chiedervi: non vi è mai capitata una cosa del genere?


Ciao indignato, è un fenomeno che ho indagato personalmente, inquadrandolo dal punto di vista scientifico, mi ci sono voluti anni di osservazioni, non troverai questa spiegazione in alcun sito nè documento, pur essendo semplice, ma tutto è semplice quanto si è potuto già scoprire. Quello che hai visto, pezzo di scia scuro, era la proiezione su uno strato d'acqua allo stato liquido, ovvero uno strato di goccioline d'acqua liquida a quote medie, della scia vera, il pezzo che tu chiami scia classica, formata da cristalli di ghiaccio, collocata a più alta quota. Il rapido svanire della scia scura trova spiegazione nel rapido mutare dei rapporti spaziali e proiettivi fra scia ad alta quota, sole e strato liquido a quote medie, è chiaro che in realtà la scia vera, non la sua proiezione illusoria, è persistita in realtà nel tempo molto oltre la sparizione della sua controparte proiettiva scura, che in realtà non esisteva in quanto scia ma solo in quanto proiezione d'ombra. L'effetto deve imputarsi alla tipica caratteristica dell'acqua allo stato liquido di assorbire gran parte delle frequenze luminose e riflettere invece quelle corrispondenti al colore blu, ciò che si riflette viene visto dall'occhio umano. Per cui quanto hai visto è una sorta di amplificazione esponenziale operata dall'acqua liquida sull'ombra proiettata dalla scia negli strati di atmosfera sottostanti. Non ti chiedo di credermi, ma solo di ripetere le tue osservazioni e verificare da te stesso. Ovviamente, la giornata di oggi era caratterizzata da un massiccio fronte di umidità a tutte le quote, ovvero dall'arrivo nelle nostre regioni di un fronte di aria umida, che ha saturato di acqua tutte le quote di atmosfera, sia quelle ad alta quota dove volano gli aerei, sia quelle a quote medio-basse dove si collocano altocumuli-altostrati e stratocumuli. Un saluto, ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=209875