Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  teknyx il 8/11/2012 13:54:56
Buon giorno a tutti.

Premetto che sono uno scettico e che non credo alle scie chimiche. Ho i miei motivi, e non voglio star qua ora a sviscerarveli.

Mi rivolgo in questo forum perché ho una domanda alla quale, per il momento ho trovato solo una spiegazione "negazionista" ma non la controparte "sciachimista" (passatemi i termini.. è solo per essere più chiaro).

Ogni domanda, in genere ha una risposta negazionista ed una sciachimista.

La domanda in questione è

Perché le scie, appena formate, sono nel primo tratto, trasparenti, e diventano bianche solo da un certo punto in poi?

Lo chiedo perché nell'ottica scettico-negazionista, questa viene vista come la PROVA che si tratti di condensa. Ovvero, la trasparenza iniziale denota un cambio di stato della materia, da vapore a liquido e solido poi, e si sostiene che "non ci sia altra spiegazione". Se fosse particolato metallico, sarebbe bianco e denso da appena emesso e si diraderebbe man mano che il cono della scia si allarga. In poche parole si afferma che se è trasparente all'inizio si tratta di condensa e non può essere altrimenti.

Io di mio posso notare che in realtà è possibile anche coi polimeri (tipo schiuma, ad esempio) ma anche in quel caso in realtà è un fenomeno di condensazione, ed i polimeri che intendo io non contengono particolato metallico.

Lo chiedo non in tono provocatorio, ma davvero per avere delucidazioni in merito

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=224640