Re: Ma scusate...

Inviato da  vuotorosso il 22/5/2014 23:40:53
Citazione:
( e se sono di linea tanto sono tutti complici, quelli che fanno le analisi son tutti complici, gli organi istituzionali sono tutti complici, le compagnie aeree sono tutte complici...notate anche voi qualcosa di strano ?


Questo ragionamento (comune a tanti argomenti trattati su questo sito e quindi scorporabile dalla discussione in corso in cui non ho interesse) mi sembra debole.

Se Snowden non avesse parlato, perché ignorante piuttosto che coinvolto o magari impossibilitato da terzi, tutta la storia del datagate sarebbe emersa?
Anzi: se Snowden non avesse parlato Prism (per citarne uno) esisterebbe o meno?
Tutte le modifiche hardware a router, pc, cellulari che venivano inviati via posta, intercettati, aperti e modificati per essere richiusi, rimessi nella catena di spedizione senza lasciar alcuna traccia, di quante persone devono avere l'appoggio? di chiunque? dei fattorini? dei camionisti? Poste e telegrafi? delle case produttrici e dei loro ingegneri, assemblatori, testatori ?

Di quante persone spannometricamente si sta parlando?
1 (Snowden)? 5 (Snowden e le sue zie)? Di più?

Quale percentuale delle persone coinvolte era/è realmente a conoscenza dei fini del proprio operato? Tutti?
E sono dunque tutti omertosi, cattivi, corrotti, stupidi o cosa visto che l'unico a raccontare questi fatti è Snowden?
E queste persone, da quando i fatti sono venuti alla luce, che cosa stanno facendo? Continuano serenamente i loro sabotaggi?
O, magari, non lo sanno cosa stanno facendo (ripeto:nonostante i fatti siano venuti alla luce da quasi un anno)?

<<L'identità di Snowden è stata resa pubblica dal The Guardian, su sua richiesta, il 9 giugno. Ha spiegato il suo ragionamento per la rinuncia all'anonimato: "Non ho alcuna intenzione di nascondere chi sono, perché so che non ho fatto nulla di male". Ha aggiunto che, rivelando la sua identità sperava di proteggere i suoi colleghi dall'essere sottoposti a una battuta di caccia per stabilire chi fosse stato il responsabile delle soffiate.>>

Poi possiamo considerare anche tutti gli sviluppatori di PRISM - o Tempora o Informant , progettisti, tecnici, analisti ...

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa l'utente Wagener se sarà così gentile a spiegarmi il suo ragionamento a fronte del mio dubbio sopra espresso. Dubbio che resta applicabile a tutti i casi in cui questo ragionamento sia stato utilizzato.

Grazie

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=255808