Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  black il 21/9/2014 19:20:58
ciao,
in attesa delle foto di merio volevo parlare di altro.

di cosa?

l'argomento è flightradar24,presentato da un utente in questa maniera:

Citazione:
Non credo affatto che tu sia uno stronzo, anzi, ho molta stima di te perchè credo che stai compiendo il tuo percorso genuino di osservazioni sul campo ...

Però ...Gesù Cristo !

Si tratta solo di prendere confidenza con questo:

http://www.flightradar24.com/

Non è possibile affrontare alcun argomento se prima non si prende confidenza con questo:

http://www.flightradar24.com/

E sarebbe un mio grande piacere segnalare alla professoressa ed insegnare alla professoressa come si usa questo:

http://www.flightradar24.com/

Solo dopo possiamo parlare, non prima, oggi non più !


non siete stronzi,siete solamente ignoranti,qualcuno vi vuole aiutare.
che gentilezza,un altro papa francesco,qui fra noi,saluti santita'.


come avete capito è importante prendere confidenza con questo strumento.


ma noi cosa sappiamo di flightradar24,airnav e simili?
qualcosina?abbastanza?
abbastanza.


partiamo come al solito da musicband,ripetiamo ancora una volta le sue parole.


breve introduzione:
Citazione:
l'altitudine degli aerei e conseguentemente delle scie: Quando si verificava il fenomeno delle scie di condensazione gli aerei non erano MAI visibili a occhio nudo. Erano assolutamente non identificabili, il massimo che si poteva osservare era un puntino indistinto o un riflesso abbagliante dovuto al sole che batteva sulla carlinga; a volte era anche difficile osservare le forme dell'aereo pur disponendo di un paio di buoni binocoli e questo era dovuto all'estrema altitudine a cui volavano questi aerei (dai diecimila metri in su). Di conseguenza, anche la scia che lasciavano risultava sottile e molto alta ne cielo; non si poteva avere la sensazione di poterla quasi toccare con mano; anzi la scia era l'unico segnale visibile che ci fosse un aereo in passaggio.


qui quello che è riuscito a sapere da dei controllori di volo ,sui radar usati negli areoporti(non quindi solo il sitino flighradar).

Citazione:
ad esempio che sono stati sostituiti tutti i radar con hardware digitale e che gli impianti sono completamente diversi al punto che ciò che arriva sugli schermi dei controllori non è più il segnale diretto che capta il radar ma è filtrato ed elaborato a monte dal nuovo hardware e poi inviato allo schermo dell'operatore


secondo qualsiasi fruttivendolo, gia' questo basterebbe per non basarsi neanche piu' lontanamente su questo tipo di strumenti,ma noi possiamo continuare.


passiamo alle parole di un controllore di volo che è passato su questo sito,nickname scien-ziat,sentiamo le sue parole rifertio al sito flighradar:

Citazione:
Mostra tutti i voli dotati di ADS-B e funzionante che vengono rilevati da utenti possessori di apparati idonei, tipo radarnav per intenderci.
Da prove effettuate al lavoro ho visto che mancano moltissimi voli, soprattutto quelli a bassa quota, e per alcuni i dati del volo non sono corretti.


mancano moltissimi voli,soprattutto quelli a bassa quota c'è proprio da fidarsi!
ovviamente,casualmente scienziat si dimentica di dirci la cosa piu' importante,che il segnale non è piu' diretto sulla sua torretta,ma queste sono sciocchezze.

ma andiamo avanti,qui un utente osservando nel tempo flighradar ha notato qualcosa.
qui le sue parole:

Citazione:
Saluto tutti, mi sono appena iscritto anche se è da più di un anno che vi leggo. Abito in brianza ed è da qui che osservo quel che riesco a vedere.
Anch'io mi interesso al problema scie chimiche e vorrai portare il mio piccolo contributo. Sono iscritto anche ad un altro forum sull'argomento, ma credo che questo possa solo giovare.
Ho utilizzato spesso flightradar in giornate di scie per prendere nota del numero di volo e provenienza/destinazione degli aerei che mi passavano sopra la testa lasciando delle scie.
Almeno il 20% non aveva provenienza/destinazione gli altri 70% sì (verificata sui siti degli aeroporti) e il restante 10% non era rilevata da flightradar.
Non mi basta vedere che il volo è di linea, lo verifico sempre sugli aeroporti.
Ad esempio la mattina del 22 settembre 2011 alle ore 8,25 circa c'erano 9 aerei rilevati dal sito sopra la mia testa. Tutti con scie.
6 di questi li ho verificati sui vari aeroporti, tutto ok.
3 di questi (italian air force airbus A319, us airways boeing 767, turkish boeing 737) non avevano provenienza e nemmeno destinazione.
Quello dell'italian air force l'ho seguito fino a Bruixelles, poi è sparito. Arrivava da Bologna, sceso a Roma e risalito fino a Bruxelles. Non so se il tracciato sia veritiero, ma questo segnava il sito flightradar.
Il mio dubbio è: possono questi aerei "mascherarsi" o "travestirsi" da aerei civili?
Ricordo lo scorso anno due aerei della Lauda Air dirigersi uno in coda all'altro verso le Isole Baleari. Uno tutto ok, riscontrato all'areoporto, dell'altro nessuna traccia, sigla sconosciuta e volo idem. Boh!

Non so, io le sto pensando tutte...magari potrebbe essere uno spunto.


secondo questo utente,o perlomeno dalle sue osservazione, ci sono aerei passeggeri "fantasma" .
difficile pensare che qualcuno li possa prendere visto che non sono segnalati nei siti dei relativi aereoporti,molto difficile.
magari si fa come a napoli con gli autobus,se arriva arriva ,se non arriva niente.

certamente c'è da fidarsi di questo flightradar24.

ma andiamo avanti,l'utente "why"(questo il suo nick)vuole continuare.

Citazione:
hai ragione, ma allora come si fa a dire che sono solo aerei di linea che lasciano scie?
Proprio ora ci sono un sacco di aerei che stanno ricoprendo il cielo verso ovest di scie. Solo un paio visibili su flightradar.
Un Niki Air da Linz verso Maiorca e Ryanair da Kaunas verso Alicante.
In mezz'ora il cielo è quasi bianco. E ora a ondine.
Arrivano da tutte le direzioni. Sarà che il vento si è calmato e ora "lavorano".


aerei che volano da tutte le direzioni,cielo che in mezz'ora è diventato bianco.
per flightradar 2 aerei,tutto tranquillo,c'è sicuramente da fidarsi.


Citazione:

addirittura c'è un aereo della Europe Airpost che va da Nantes a Rennes che ora è sopra la mia testa...farà il giro largo?
Tra l'altro dal sito dell'aereoporto di Rennes nessuna traccia di questo volo...
Oggi ho avuto tempo e ne ho perso a verificare aerei, comunque sia ho trovato qualcosa di interessante su flightradar. Chissà a farlo con costanza!


mi sto iniziando a fidare sempre di piu'.


sentiamo un'altra campana l'utente "ZR",anche lui ai tempi si stava iniziando a fidare di flightradar24.

Citazione:

sto guardando ultimamente il cielo seguendo il sito http://www.flightradar24.com/ ma sono sempre più perplesso che anche questo sito sia pilotato a piacimento da chi ha interessi a fare irrorazioni nel mondo.

Molte scie persistenti che poi hanno velato il cielo appartenevano a compagnie come la Rya. o Air Berlin. ma è capitato dI avere sopra casa mia 4 veivoli scianti di cui uno anche i maniera massiccia e il sito http://www.flightradar24.com/ nella mappa esattamente sopra casa mia non evidenziava nessun aereo in zona.

Come puoi fidarti cosi' ciecamente di un programma che viene gestito da altri via web e dire che questo è la prova che le scie siano di un certo tipo, fatte in un certo modo, immesse nell'atmosfera da tizio o caio se poi 4 aerei non risultavano per il programma stesso?



al buon zr gli venivano dei dubbi senza neanche sapere con certezza(immagino)che gia' ai tempi(il commento è del 2011)anche tutti i segnali radar degli areoporti erano filtrati a monte,come testimoniato da musicband.

non appare poi strano notare come secondo zr la ryanair viaggiava spesso con la striscia attaccata al culo?insieme a lei la air berlin,casualmente anche la air berlin offre un servizio lowcost.


sentiamo lo stesso utente che aveva sparato la bomba di flightradar cosa poi si sente di dire:

Citazione:
Le mie certezze, come ho detto, si fondano sulla molteplicità dei dati a mia disposizione. Un dato può essere ingannevole, due dati, ma non una marea di dati che ti restituiscono la stessa medesima evidenza. Non ho motivo di pensare che il sito sia manipolato, nel modo più assoluto. Io la penso così, ma ognuno deve essere libero di farsi la propria idea.


capito?
una marea di dati che restituiscono tutti la medesima evidenza




ma andiamo avanti due commenti veloci invece sull'airnav:

Citazione:
infatti è sempre meglio utilizzare l'airnav che anche se ha un raggio di azione limitato prende almeno il 90% dei voli


l'utente è nihilanth e qui continua:

Citazione:
grazie all'airnav negli anni passati ho notato un moderato aumento del traffico aereo nei giorni di intense sciate ( di quelli che ormai non si vedono più ).


la solita marea di dati che restituisce sempre le stesse evidanze,in effetti è proprio cosi'.


per chi dicesse che è difficile o magari impossibile modificare dati a monte,gli rispondo niente affatto.

nella scheda fatta da musicband(adesso non ho qui l'indirizzo ma se lo chiedete vi viene dato)vengono presentate due immagini satellitari identiche ,prese da due diversi satelliti,nello stesso momento ,nello stesso luogo,ovviamente in un momento di intense sciate.
bene il primo satellite mostra scie dappertutto, mentre nella foto del secondo satellite molte di queste scie sono cancellate.

a fare la "scoperta" fu l'utente cct erano i primi anni del fenomeno verso il 2006.


questa domanda era di prima,non mi era stata data risposta,provo a richiedere:

quali condizioni atmosferiche devono essere presenti perchè una scia di condensa persistente possa moltiplicare il proprio volume sviariate volte?

non intendo espandersi ma proprio moltiplicare il proprio volume.



ps:tutti i commenti sono presi da pagina 150 a pagina 160 di questo thread.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=261324