Re: Ma scusate...

Inviato da  Herbrand il 10/1/2007 16:50:40
Citazione:

carloooooo ha scritto:

Nemmeno a me. Mi suggerisce semplicemente che quelle erano scie di condensazione molto strane, strane al punto da farmi pensare che non fossero affatto scie di condensazione. Ripeto, chiariamo il punto 2, prima di passare al punto 3.


Io sapevo che l'atmosfera terrestre ha strati di temperatura molti diversi (si alternano diversi stati caldi e freddi), così a occhio e croce potrei aspettarmi che i gas di scarico o quant'altro assumono forme diverse a seconda della temperatura e della pressione dell'atmosfera circostante; "strane" può significare tutto e niente, io è da quando ero bambino che guardo gli aerei e le scie che lasciano...

Citazione:

carloooooo ha scritto:

E poi, spesso Teknomaker (mi pare) ha postato i bollettini meteo di località interessate al fenomeno, e ha mostrato come non ci fossero le condizioni per la formazione di scie di condensazione. Come la mettiamo?

Niente di personale Herbrand, ma quello di rispondere solo a ciò che fa comodo è un vizietto di alcune persone non molto ben viste qui dentro, per cui assumere atteggiamenti simili ai loro potrebbe essere dannoso alla conversazione.


Non ho visto quei bollettini, né conosco le condizioni a cui si formano scie di condensazione, per questo non ho risposto. Ok per la segnalazione, se ci sono altre convenzioni non scritte di cui è meglio sapere informami.

Ad ogni modo, ho dato un'occhiata alla sezione links e ho visto varie cose, tra cui:

-una lettera anonima che difficilmente può essere considerata una prova affidabile;
-foto di aerei bianchi e grigi che emettono scie, come tutti gli aerei;
-citazioni dell'Idaho Observer, un giornale online anch'esso schierato a favore di ipotesi di complotto sull'11/9, ecc. - non esattamente un contribuente neutrale;
-un contro-debunking arrabbiato e non esaustivo, con affermazioni perentorie ("tertium non datur") e decine di rimandi alla tesi dell'avvelenamento a cui non credo, per i motivi sopracitati.

Sto ancora finendo di leggere il thread sul contro-debunking, ma per il momento non trovo nulla che mi faccia pensare che le scie lasciate dagli aerei siano diverse da quelle che lasciavano oltre 20 anni fa, quando da ragazzino curioso del cielo guardavo le nuvole con il naso all'insù.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=70846