Re: Ma scusate...

Inviato da  padma il 11/1/2007 10:53:31
Roberto,
ti rispondo con calma, ma per piacere non fare la vittima, che non ce n'è bisogno.

Innanzitutto, qualsiasi porzione di atmosfera può essere portata a saturazione, purché venga immessa una quantità sufficiente di vapore acqueo (legge di Clausius Clapeyron).
http://en.wikipedia.org/wiki/Atmospheric_thermodynamics
Semplicemente, più l'aria è fredda minore è la quantità di vapore acqueo necessario per portarla a condensazione.
Ovviamente, dato che la temperatura mediamente decresce con la quota in troposfera, più il vapore viene rilasciato in alta quota più è probabile che la scia persista.

Ora, ci sono evidenze (spulciando un po' tra le fotografie che tu snobbi potrai osservarle, ed osservarle anche sopra la tua testa) di scie come ti dicevo persistenti, anche a basse quote e che formano reticoli o strutture nuvolose, affiancate a scie che invece in medesime condizioni evaporano, quindi si dissolvono. Ciò implica troppa umidità immessa, a che fine? Cosa ci può essere oltre al vapore acqueo in quelle scie persistenti?

Tu mi parli di correnti ascensionali che provocano scie ad intermittenza, e può essere un'ottima osservazione, ma dovresti accertartene. In inverno esse sono rare in inverno, dato che hanno luogo in condizioni di atmosfera molto dinamica (essendo dovute a moti convettivi, tipici della stagione estiva).

Per quanto riguarda i voli militari, ti ripeto di osservare le foto (delle scie, non delle nubi), dei reticoli che talvolta formano e delle strutture nuvolose originate dalla loro persistenza.
Quelli che tu chiami "normali voli militari" io le chiamo "anomale operazioni militari", dato che hanno luogo in certi giorni, non sono diluiti con regolarità, e sono correlati con altri fattori.

Da studiare, ed approfondire ancora, comunque.
L'unica cosa a cui non do fede è la caccia alle nuvole chimiche, esistono nuvole di forma bizzarra e del tutto naturali, si pensi all'instabilità di kelvin-helmholtz, ampiamente sviluppata teoricamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=70986