Re: Ma scusate...

Inviato da  SENTIERO il 11/1/2007 20:17:42
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
Citazione:
Detto altrimenti: mi spieghi come un fluido immerso in un altro fluido in costante movimento rimanga perfettamente immobile e conservi la sua forma per ore?

I problemi qui sono in realtà due: quello "dinamico" e quello "entropico".
"Dinamicamente" un fluido più pesante può rimanere "sospeso" in un fluido più leggero.(se ci sono le giuste condizioni di densità. pressione,temperatura)
"Entropicamente", nelle stesse condizioni, le particelle ovviamente non sono ferme singolarmente, ma statisticamente potrebbero essere considerate tali , a meno che 1) uno dei due fluidi non diffonda ( si "mescoli"nell'altro.(esempio classico: acqua colorata in acqua pura). 2)uno dei due fluidi non "preciti" come solido.
Quindoi: la risposta in generale (al di là del caso specifico chem\Contrails) è sì, a patto che i due fluidi siano quantomeno parzialmente immiscibili e si realizzino specifiche condizioni di densità temperratura e pressione.


Sai che mi hai fatto venire in mente che le scie persistenti che si allargano, tendono ad abbassarsi col tempo. Molto probabilmente si puo' escludere che siano di puro vapore acqueo perche' piu' pesanti delle scie normali.
Il punto (mio personale) e' se la loro formazione e' dovuta ad un tipo di carburante differente usato dall'aereo che l'ha prodotta, oppure se trattasi di irrorazione di prodotti chimici appositamente inseriti nel carburante stesso.
Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=71123