Re: Ma scusate...

Inviato da  Blizzard il 12/1/2007 3:53:04
Citazione:

roberto55 ha scritto:
Ciao, Blizzard.

Hai scritto:

Citazione:
Sapevi, per esempio, che gli igrometri con cui sono equipaggiate le radiosonde non forniscono misure precise dell'umidità relativa per temperature inferiori ai -40°C? Questo perchè misurano l'umidità relativa indirettamente e il calcolo dell'umidità relativa risente pesantemente degli errori nella misura della temperatura (a temperature così basse); errori che, se sono trascurabili nella misura della temperatura stessa, non lo sono invece per quanto riguarda l'umidità relativa; tali errori sono normalmente sottostime della reale umidità relativa.


Scusami...

L’umidità relativa è un rapporto percentuale: è un coefficiente, non è una grandezza dimensionale.

L’umidità relativa di un volume d’aria è il rapporto tra l’umidità specifica effettiva di quel volume d’aria (grammi di vapore in un chilogrammo d’aria) e l’umidità specifica di quello stesso volume d’aria in condizioni di saturazione e a parità di pressione e di temperatura, cioè l’umidità specifica che quel volume d’aria avrebbe se fosse saturo di vapore e si avesse, perciò, formazione di condensa.

In soldoni: è il rapporto tra l’umidità specifica reale e l’umidità specifica massima possibile per quel volume d’aria, a quella pressione e a quella temperatura.

L’umidità relativa non la si misura con un igrometro (che misura invece l’umidità specifica), ma la si calcola rapportando l’umidità specifica ai valori di umidità specifica massima (di saturazione) che si ricavano da apposite tabelle.

Insomma: è un calcolo, non una misura.

Potresti specificare meglio, Blizzard, il concetto che hai espresso e che non ho capito?…
Poi, magari, se avrai pazienza… ti chiederò altre spiegazioni perché ci sono altre cose nel tuo scritto che non ho ben compreso.
Ma facciamo un passo alla volta.

Ti ringrazio.
roberto


Ciao Roberto.
In effetti non sono stato chiarissimo nell'esposizione, ho scritto un pò di fretta e non volevo nemmeno fare un trattato. In fondo riporto a parole mie (e non troppo bene ) ciò che ho letto da altre fonti cui ti rimanderò se mastichi un pò di inglese e non appena ritrovo i link. Ora però è davvero tardi.

Sull'errore della radiosonda: è appurato con certezza che alle alte quote troposferiche, quindi alle normali quote di volo degli aerei dagli 8000m in su, le radiosonde non forniscono un valore affidabile dell'umidità relativa. Il valore è calcolato sulla base delle misure di temperatura e di umidità specifica e risente per temperature molto basse degli errori in queste misure. Si parla di "dry bias" e quindi di sottostime nel calcolo dell'umidità relativa. Immagino quindi che la radiosonda sovrastimi, sotto i -40°C, la reale temperatura; oltretutto, se non ricordo male, a quelle temperature perde anche un pò in riflessi
Della difficoltà nell'ottenere valori affidadibili dell'umidità relativa oltre gli 8000m si fa cenno sia negli studi sulle nubi alte che in quelli sulle contrails (che poi sono nubi alte a tutti gli effetti).

Ne riparliamo credo Lunedì, intanto cecro anche qualche link

P.S.
Ci sono anche gli igrometri che misurano direttamente l'umidità relativa

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=71190