Re: Ma scusate...

Inviato da  Blizzard il 12/1/2007 14:35:35
Citazione:

Teknomaker ha scritto:
@ Blizzard:
Citazione:
Si parla di "dry bias" e quindi di sottostime nel calcolo dell'umidità relativa.


A scanso di equivoci, alle volte mi diverto a sovrastimare i rilevamenti dell'umidità relativa anche del 400%, senza però giungere a parametri tali da permettere la formazione di alcuna scia... a buon inteditor...



Tu mi chiedevi questo:
Citazione:
Si aspetta ancora però di sapere i motivi per cui le scie PERMANENTI si formano anche in condizioni che NON lo permettono, quando cioè i parametri "ideali" ma necessari per la loro formazione sono ben lontani da quelli rilevati, nonchè come sia possibile vedere due aerei che transitano uno parallelo all'altro, mentre rilasciano una scia permanente il primo, ed una scia momentanea il secondo (il tutto magari con parametri assolutamente non favorevoli)


Io ti ho risposto. Tutto qua.
L'ho già detto, si è liquidata troppo in fretta la pratica contrails con la frase famosa dai -40°C e 70% di u.r., per questo vorrei aprire un topic a parte sulle contrails che meritano un approfondimento più serio.

Sui due aerei paralleli, uno con scia lunga l'altro con scia breve, casca a fagiolo la foto di LaoTzu ed entra in gioco il problema delle quote cui credo tu alluda.
Se un'aereo vola a 5000 metri siamo pressochè certi che la temperatura è superiore ai -40°C. Il problema è stabilire la quota di volo dell'aereo e non è affatto semplice senza altri riferimenti, anzi direi impossibile.
I due aerei di LaoTzu a che quota volano?
Io direi oltre gli 8000m visto che entrambi lasciano la scia.
Ci appaiono paralleli, in realtà volano probabilmente a quote differenti di qualche centinaio di metri, differenze che non possiamo certo cogliere a occhio nudo e senza riferimenti. E in qualche centinaio di metri le condizioni di temperatura e umidità variano senz'altro. Dov'è quindi la stranezza?
Lo stesso dicasi del "grasso che cola". Mi pare anche strano doverne discutere. O si pensa davvero che la scia stia colando? Dovrei quindi pensare che i cirri alla destra della scia siano disposti a gradini uno sull'altro e che il cielo azzurro sia una parete verticale che parte da terra
Sull'intermittenza della scia basta guardare sempre i cirri sulla destra e notare che gli spazi tersi stanno sulla stessa linea delle interruzioni della scia. Rispondono probabilmente a un moto lievemente ondulatorio dell'aria che influenza anche la formazione della scia:
moto ascendente --> nuvola
moto discendente --> terso
Credo che una foto più esplicativa di questa fosse difficile trovarla.

Per quanto mi riguarda non c'è alcuna stranezza in entrambe le foto.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=71281