Re: Ma scusate...

Inviato da  LaoTzu il 13/1/2007 9:08:59
La foto è autentica ... ed è fatta da me ... altri scatti con altre angolature sono presenti nella mia galleria personale, sul fatto che sia anomala credo non ci siano dubbi dato che mi ha chiamato fuori per fotografarla una bimba di 8 anni!!!! ... alquanto stupita e allarmata ...

La foto con i due aerei affiancati è ugualmente una prova schiacciante ... ma chi non vuol vedere non vedrà mai.

Veniamo ora alle confutazioni:
Citazione:

I due aerei di LaoTzu a che quota volano?
Io direi oltre gli 8000m visto che entrambi lasciano la scia.
Ci appaiono paralleli, in realtà volano probabilmente a quote differenti di qualche centinaio di metri, differenze che non possiamo certo cogliere a occhio nudo e senza riferimenti. E in qualche centinaio di metri le condizioni di temperatura e umidità variano senz'altro. Dov'è quindi la stranezza?

La scia è funzione di saturazione, pressione, temperatura e last but not least ... composizione chimica e "quantità" dello scarico, continuare a ragionare sulle quote è privo di senso, dato che 8.000 metri in Gennaio in Islanda sono sensibilmente diversi dagli 8.000 metri in Agosto in Sicilia.
Inoltre esistono condizioni fisiche che fungono da catalizzatori di condensazione (presenza di nuclei di condensazione igroscopici) ... i parametri sono talmente tanti che ... L'ARGOMENTO QUOTE E' ASSOLUTAMENTE STERILE!
Detto questo, dall'esame dell'originale (che puoi richiedere al sito Sciesardegna.it) pare che le dimensioni (in pixel) rapportate degli aerei (diversi fra loro) portino a pensare ad un volo parallelo (per motivi di sicurezza, i militari, unici a cui è consentito il volo in parallelo, volano in formazioni ... appunto ... parallele, per motivi di sicuro contatto visivo.
Citazione:

Lo stesso dicasi del "grasso che cola". Mi pare anche strano doverne discutere. O si pensa davvero che la scia stia colando?


Si si! Lo si pensa davvero, per averlo visto con gli occhietti (ma lo si vede anche dalle fotografie, basta un minimo di onestà intellettuale).
Citazione:

Dovrei quindi pensare che i cirri alla destra della scia siano disposti a gradini uno sull'altro e che il cielo azzurro sia una parete verticale che parte da terra.

Puoi pensare quello che vuoi ma i cirri non c'entrano granchè.
Citazione:

Sull'intermittenza della scia basta guardare sempre i cirri sulla destra e notare che gli spazi tersi stanno sulla stessa linea delle interruzioni della scia. Rispondono probabilmente a un moto lievemente ondulatorio dell'aria che influenza anche la formazione della scia:
moto ascendente --> nuvola
moto discendente --> terso
Credo che una foto più esplicativa di questa fosse difficile trovarla.

A me sembra che tu ti stia arrampicando sugli specchi, quei gradini che vedi sono distanti chilometri dalla scia in proiezione azimutale e ettometri in proiezione zenitale.
I moti ondulatori c'entrano minga.
Citazione:

Per quanto mi riguarda non c'è alcuna stranezza in entrambe le foto.
Ciao

Beata ingenuità ...

... fra breve vi posterò un filmatino realizzato in collaborazione con una vecchia conoscenza di LC, che credo chiuda definitivamente ogni discorso sui tassi di umidità

La sequenza completa (ci sono anche definizioni superiori in galleria).




Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=71434