Re: Ma scusate...

Inviato da  roberto55 il 13/1/2007 18:31:13
Innanzitutto vorrei scusarmi con LaoTzu per aver dubitato del fatto che la sua foto fosse autentica.

Penso che lui stesso sia d’accordo con me nel considerare che quella foto, presentata come l’aveva presentata e come altre volte io l’avevo vista, isolata dalla sequenza che la comprende, possa prestarsi al sorgere di qualche sospetto.

A questo punto, non posso dire altro se non che quella foto rappresenta qualcosa che io e nessun altro, credo, possiamo spiegare.
Rimane l’assurdità di quella curva a gomito, incompatibile con qualsiasi velivolo possa averla rilasciata, sia che si tratti di una scia di condensa sia che si tratti di una scia chimica.

Non si capisce se quella “materia” stia effettivamente precipitando al suolo o se non si tratti, piuttosto, di un inganno prospettico che fa ritenere verticale qualcosa che si sta, in realtà, sviluppando in orizzontale, in profondità.

Non si comprende come mai, nella sequenza, quel gomito si vada via via accentuando, come se si trattasse di un bastoncino rigido spezzato sul quale sta agendo una misteriosa forza che fa costantemente perno proprio su quel punto di frattura.

Insomma… quella sequenza è un mistero vero e proprio, che non permette però a nessuno, secondo me, di potersi esprimere in una direzione o nell’altra.

------

Per quanto riguarda invece il video, postato da LaoTzu, qualche considerazione può essere fatta.

Occorre però introdurre un ulteriore concetto meteorologico: quello della sovrasaturazione dell’aria.

Non intendo scappare dalla discussione, ma ho intenzione di impegnarmi - finché le mie conoscenze mi sorreggeranno - in questo dibattito.

Lasciatemi trovare una mezz’ora vuota… e arrivo con la sovrasaturazione.

roberto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=71497