Re: Scie Chimiche: Ma scusate...

Inviato da  roberto55 il 22/1/2007 11:04:25
Ciao, LaoTzu... e ciao tutti.

Torno dopo un breve periodo di assenza, come avevo detto, durante il quale ho potuto comunque seguire lo svolgersi delle discussioni, sia su questo forum sia sui forum delle sezioni operative.

E francamente… mi è un po’ passata la voglia di lottare contro i mulini a vento…

Mi domando a che cosa serva continuare un dibattito nel quale io e altri cerchiamo di farvi capire che le Scie chimiche non esistono, che si tratta di un normalissimo fenomeno atmosferico chiamato condensazione, che le scie esistono da che esiste l’aviazione e sempre esisteranno… quando, dall’altra parte, non vedo in molti di voi (te, Teknomaker, Frankad... altri) alcun desiderio di mettere in discussione le vostre certezze, non vedo mai alcun accento dubbioso nei vostri post, post dai toni sempre apodittici e definitivi.

Ho visto in questi giorni, su questi forum, affermazioni che mi hanno lasciato letteralmente senza parole, come quando ho letto di un apocalittico quanto fantasioso scenario di modificazione del naturale andamento climatico delle stagioni al fine di favorire l’introduzione in Italia degli OGM… o come quando ho letto di tentativi di decimazione delle popolazioni mediante deliberata diffusione di malattie… e altre cose di questo tenore (… per non parlare di chi ha provato a metterci in mezzo persino gli UFO…).

Come può, qualcuno, cercare di continuare un dibattito su basi scientifiche quando, dall’altra parte, si leggono affermazioni che poco hanno a che fare con la scienza e moltissimo, invece, con la fantascienza?...

Come potrei, io, introdurre concetti come la sovrasaturazione (… ero rimasto lì, ricordi?)… come il punto di rugiada (…è la temperatura alla quale il vapore acqueo condensa, dati certi gradi di umidità e di pressione) e altre elementari nozioni di base che potrebbero facilmente spiegare il perché dei fenomeni a cui stiamo assistendo?

Sono deluso… e non so se valga più la pena di ricominciare.

E poi.

Non c’è nessuno, a quanto leggo, che si ponga la più elementare delle domande, quando parla di sterminio delle popolazioni.
I misteriosi capi di quest’operazione sterebbero, secondo queste teorie, avvelenando loro stessi…

Mi sembra che il dibattito si sia trasformato assai presto in un dibattito di fede: chi crede alle Scie chimiche non si preoccupa di sostenere le sue argomentazioni basandole su affermazioni scientifiche ma solo e soltanto sull’osservazione empirica di fenomeni ai quali, poi, credendovi per fede, fornisce una spiegazione di fantasia, certamente più comoda e rilassante in quanto non impone l’onere dello studio e dell’approfondimento.

LaoTzu, amici...

… non so perché, ma stamattina non trovo, per quel che ho visto in questi giorni, la voglia di continuare in questa discussione.

E’ solo un muro contro muro, a quel che vedo.

Chi crede nelle Scie chimiche continui pure a crederci; chi non ci crede seguiterà a considerarle fantasia.
Nelle discussioni, o ci si viene un po’ incontro o non servono a nulla.
Mi pare che in questi giorni nei quali io sono stato assente alcuni di voi abbiano scavato una trincea insuperabile tra le due opposte correnti.

E' un peccato: perché questa sezione dovrebbe chiamarsi "dibattito"... non: "muro contro muro".

roberto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=73320