Re: Ma scusate...

Inviato da  Blizzard il 22/1/2007 15:05:14
Citazione:

padma ha scritto:

Blizzard:
tu dici che non c'è prova del fatto che sostanze chimiche non possano alterare la comparsa e la persistenza delle scie. E' solo parte della verità, in quanto, nell'articolo di Minnis (NASA) che hai postato si dice:
Contrails occupy a fairly special niche in atmospheric thermodynamics because they form and produce ice clouds at ambient relative humidities that are less than those required for most natural cirrus cloud formation.

Ne deduco che in realtà, com'era lecito aspettarsi, già "normali" scie hanno comportamenti differenti dagli altri cirri.


Ciao Padma, si ritorna sempre a bomba, ossia al vapore acqueo e alla saturazione.
Rispetto ai cirri le contrails si formano anche in ambiente meno umido proprio per l'apporto aggiuntivo di vapore scaricato dagli aerei e che porta a saturazione l'aria.
E' in questo senso che hanno comportamenti differenti dagli altri cirri.
Le altre porcherie scaricate dall'aereo influiscono ben poco sulla formazione e persistenza della scia.

Sulle tre conclusioni che posti sopra ti contesto solo la prima, nel senso che, indipendentemente dagli scopi dei voli, vale senz'altro l'uguaglianza: +aerei = +scie di condensazione, senza andare a cercare misteriose operazioni.
Sulla seconda vale ciò che ho detto sopra. I cirri sono ghiaccio e le contrails pure. Ma le contrails si formano in condizioni di umidità meno limitanti rispetto ai cirri. E' qui la differenza.
Sulla terza, sono ormai vari gli studi sull'impatto climatico delle contrails ed è, direi, quasi accertato che contribuiscono in minima parte al riscaldamento troposferico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=73381