Re: Ma scusate...

Inviato da  Ashoka il 23/1/2007 14:26:20
Citazione:
Forse perché sappiamo spiegare a noi stessi quel che vediamo?... e dunque nulla ci pare “anomalo”?...


Il problema è che il persistere di scie di condensa per ore e la loro abbondanza richiede che la situazione “normale” lassù in cielo sia ad uno stadio veramente preoccupante...

Ad es. qui sopra Ivrea, diventato da qualche anno “parcheggio” per gli aerei che devono atterrare a Malpensa, spesso e volentieri capita di assistere a questa nuvolosità “artificiale” che degenera in copertura nuvolosa persistente, tanto che credo che allo stato attuale delle cose potrebbe essere attuabile ed utile intervenire chiedendo spiegazioni agli addetti ai lavori in merito a:

Ci sono tutte queste contrails, qual è l'impatto netto sul clima? Quali sono le conseguenze? L'effetto di troppe rotte aeree, con l'addizione di ulteriore vapore acqueo in un'atmosfera già satura, non aggrava ulteriormente l'effetto? Il fissare zone di “parcheggio” determina dei danni ai territori sottostanti? Si può porre rimedio a tutto ciò? Si possono ridurre i sorvoli?

Vi sono misurazioni di bario e alluminio a terra? Si possono richiedere esami ai carburanti per vedere se questi metalli arrivano da lì? Sono forse il risultato di qualcos'altro (es. microparticelle dagli inceneritori) e così via.

Se stiamo a fare muro contro muro (contrails vs chemtrails) e dividerci in modo manicheo, si rischia poi di non approdare a niente, con gli uni che dicono “è tutto normale” e gli altri che rispondono “sono tutte scie chimiche”

Ashoka

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=73534